rotate-mobile
Meteo

Tornano le piogge: ancora allerta meteo

Dalle 14 alle 21 previsti temporali e raffiche di vento

Un altro pomeriggio all'insegna della pioggia e del maltempo. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per il pomeriggio di oggi, martedì 13 giugno. Sarà in vigore dalle 14 alle 21.

Sta diventando ormai un'abitudine. Nelle ultime settimane sono stati numerosi gli avvisi di allerta meteo gialla diramati dalla Protezione Civile per le ore pomeridiane, caratterizzate, appunto, da precipitazioni a carattere temporalesco. In alcuni casi sul casertano si sono abbattute autentiche bombe d'acqua, con conseguenti allagamenti delle strade.

Come annunciato dalla Protezione Civile "saranno possibili precipitazioni improvvise e intense con rapidità di evoluzione. A scala locale, cioè in alcuni punti del territorio, i temporali potrebbero avere una particolare intensità e dar luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico. Si potranno verificare anche grandine, fulmini e raffiche di vento. Attenzione va prestata al rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. Oltre al dissesto idrogeologico si raccomanda di prestare attenzione anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie a causa delle raffiche di vento e delle grandinate. Si ricorda ai Comuni la necessaria attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi Piani comunali di protezione civile. Verificare altresì la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le piogge: ancora allerta meteo

CasertaNews è in caricamento