rotate-mobile
Meteo

Pioggia e grandine in arrivo: allerta meteo della protezione civile

L'avviso per criticità meteorologica di colore giallo

Allerta meteo gialla in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di sabato 23 settembre. 

Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento. I fenomeni saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio di sabato.

"Tra i principali scenari di impatto al suolo associati a questo quadro meteo e al rischio idrogeologico da temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi", si legge nell'avviso.

"Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile - prosegue - In considerazione della possibile caduta di grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche temporanee) esposte alla sollecitazione dei fenomeni e del verde pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e grandine in arrivo: allerta meteo della protezione civile

CasertaNews è in caricamento