rotate-mobile
mobilità

Una maestra della Vanvitelli tra i volontari del Piedibus

L'insegnante della scuola di San Benedetto accompagnerà i propri ragazzi a scuola

Al via il Piedibus a San Benedetto. Ieri 21 bambini, di un istituto che conta appena 7 classi, sono stati accompagnati alla scuola elementare del comprensivo Vanvitelli dai volontari del Comitato Citta Viva.

Genitori e bambini hanno partecipato con gioia all'avvio dell'oramai consolidato Piedibus. Ad accogliere i piccoli pedoni, la Referente della scuola e i componenti del Comitato Città Viva. Anche una maestra, l'unica per il momento, accompagnerà durante tutto l'anno i bambini come autista Piedibus per sensibilizzare al progetto.

"Invitiamo le altre docenti in cui c'è il Piedibus a far altrettanto per dare un segnale ancor più forte ed educativo ai bambini e alla città", spiegano i volontari. Il Progetto, che si sta radicando nella cultura casertana, va avanti grazie alla disponibilità dei volontari del Comitato Città Viva, dei genitori, dei migranti del progetto SPRAR.

Quest’anno il Piedibus funzionerà per tutto l’anno scolastico, è una novità importante e necessaria se si vuol raggiungere realmente la riduzione di traffico e smog. Questo obiettivo presuppone un impegno più deciso da parte dell’Amministrazione Comunale a cui chiediamo l'istituzione di un "Ufficio Piedibus" apposito, che lavori alla messa a sistema e alla diffusione del Progetto sul territorio. E’ stato fondamentale destinare una parte dei proventi delle multe alla mobilità dolce e agli utenti deboli (il 12 ottobre è stata pubblicata la determina che destina i primi 39.000 euro ai lavori di manutenzione), come prevede il Codice della Strada e come la nostra rete chiedeva da molti anni.

"Invitiamo le famiglie della città ad aderire a questo importante progetto - concludono i volontari - che ricordiamo essere gratuito e al quale è possibile aggregarsi in qualunque momento contattando il Comitato Città Viva tramite la pagina facebook dedicata o recarsi presso le segreterie scolastiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una maestra della Vanvitelli tra i volontari del Piedibus

CasertaNews è in caricamento