rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
life Piedimonte Matese

Legambiente in campo a difesa del lago Matese

La Goletta sbarca nell'alto casertano per la ricerca di plastiche in acqua

Monitoraggio microbiologico e ricerca delle microplastiche in acqua. La Goletta dei Laghi sbarca in Campania il 31 luglio e monitorerà il lago del Matese, nella provincia di Caserta. La campagna di Legambiente, giunta alla sua quattordicesima edizione, ogni anno attraversa l'Italia per monitorare la qualità delle acque, degli ecosistemi e dei territori lacustri.

Diverse le novità della Goletta dei Laghi quest'anno, tra cui l'analisi della presenza di microplastiche fino a 50 metri di profondità, e la ricerca di comunità microbiche sulle microplastiche rinvenute – la cosiddetta plastisfera, potenziale veicolo di elementi patogeni dannosi per l'ecosistema e per l'uomo – grazie alla collaborazione con l'Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr).

La giornata del 31 luglio inizierà alle 9:30 con il monitoraggio delle microplastiche da parte dei tecnici di Goletta dei Laghi. A seguire, alle 11:00 presso il Ristorante da Carmela a San Gregorio Matese, si terrà un incontro pubblico in cui si parlerà di tutela del Parco Nazionale del Matese e nel quale verranno comunicati i dati del campionamento microbiologico effettuati nelle acque del bacino. Il pranzo verrà accompagnato da un aperitivo a base di prodotti tipici della zona, al termine del quale verrà effettuato un monitoraggio sulla biodiversità presente nel parco.

Sul versante campano

Ore 9:30 - Monitoraggio delle microplastiche sul lago del Matese.

Ore 11:00 - "La cura del paesaggio lacustre per lo sviluppo locale del Parco Nazionale del Matese", incontro pubblico e conferenza stampa per la presentazione dei dati di monitoraggio microbiologico, presso il Ristorante da Carmela, sito in Località Difesa “le tre fontane”, San Gregorio Matese.

Ore 12:30 - Aperitivo con prodotti tipici.

Ore 15:00 - Info day e monitoraggio sulla biodiversità.

Sul versante molisano

Ore 10.30 - 15:00 - Partenza dagli impianti di risalita della stazione sciistica di Campitello Matese (CB) - Escursione naturalistica attraverso il Parco Nazionale del Matese con arrivo presso il Lago Matese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente in campo a difesa del lago Matese

CasertaNews è in caricamento