rotate-mobile
Gossip

Enzo Avitabile: "Ecco perché ho scelto Peppe Servillo per Sanremo"

La coppia sarà sul palco dell'Ariston con "Il coraggio di ogni giorno"

Diffondere il suo messaggio fatto di suono e di parole: con questo obiettivo Enzo Avitabile debutta al Festival di Sanremo con "Il coraggio di ogni giorno". Il brano è uno dei due inediti di "Pelle differente", raccolta antologica di 28 canzoni che ripercorre la carriera del cantautore napoletano, raccontata nel 2012 dal regista premio Oscar Jonathan Demme. Sul palco dell'Ariston ci sarà anche il casertano Peppe Servillo in un dialogo, più che un duetto, per un testo autobiografico che parte da Scampia firmato anche da Gino Pacifico.

"È un brano particolare dedicato a tutti i nessuno, agli uomini di ogni giorno quindi a questa straordinarietà dell'uomo comune che riesce ad omaggiare la vita comunque ed ovunque, a chi si sveglia la mattina e affronta la vita combattendo i nemici storici della giornata, come la malattia. Come direbbe il poeta curdo Rafiq Sabir: la vita nasce comunque e ovunque" ha spiegato ad askanews Avitabile. "Il testo non vuole essere retorico, sicuramente è autobiografico perché nasce dalle Vele di Scampia la mia terra, è un inno alla vita, il linguaggio è evocativo e vuol essere fortemente emozionante. È un messaggio da cuore a cuore che tende a creare stato di coscienza e speranza".

Avitabile ha spiegato così la scelta di Peppe Servillo: "Visto che sono il re dell'assemblaggio non è possibile andare a Sanremo e non portare un incrocio, la scelta di Peppe è stata la prima che è venuta a noi naturalmente. È un uomo del sud, e di Caserta, sta tra la parola che diventa suono e tra il suono che diventa parola, mi piaceva questa contaminazione. Peppe non scrive ma rilegge una parola, uno scambio che volevamo fare con Gino Pacifico amico mio: in due giorni con le video chiamate, quando le cose sono naturali, abbiamo sistemato il mio testo di partenza" ha spiegato ancora. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Avitabile: "Ecco perché ho scelto Peppe Servillo per Sanremo"

CasertaNews è in caricamento