rotate-mobile
Università

Le facoltà più scelte dagli studenti italiani

Ecco una lista dei corsi di laurea preferiti e con più affluenza

Dopo esserci occupati delle migliori università del mondo, andiamo oggi a scoprire quali sono i corsi di laurea preferiti dagli studenti in Italia.

Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, lo scorso anno il numero più elevato di immatricolazioni si è registrato a Economia con 46 mila iscritti, seguita da Ingegneria industriale e dell’informazione (38 mila). Troviamo poi le facoltà a carattere scientifico (34 mila) inserite all’interno di un’unica categoria e, infine, quelle a carattere medico e socio-sanitario (32 mila), in larga parte a numero chiuso. 

Una situazione ben diversa rispetto a quella di dieci anni fa con facoltà come Giurisprudenza  e Architettura che hanno visto ridurre notevolmente il numero di iscritti. Scendendo nel dettaglio, rispetto all’anno accademico 2010-11, gli immatricolati in Legge sono calati del 35% e Architettura ha visto un crollo delle immatricolazioni del 50%.

Per quanto riguarda, invece, il numero totale di matricole, al primo posto si posiziona La Sapienza con oltre 16 mila nuovi studenti. Troviamo poi l’università di Bologna e la Federico II di Napoli a quota 13 mila.

Le migliori facoltà secondo il mercato del lavoro

Diamo ora uno sguardo al mercato del lavoro con le classifiche di Almalaurea sul tasso di occupazione e retribuzione netta media a cinque anni dalla laurea per i laureati magistrali del 2013. I più pagati sono gli ingegneri con quasi 1.800 euro al mese ed un tasso di occupazione del 92%, seguiti da coloro che vantano un titolo in Economia e statistica pagati 1.580 euro al mese. Infine in terza posizione i laureati in ambito medico/sanitario con una paga di 1.500 euro ed un tasso di occupazione dell’89%.

Facoltà telematiche

Passiamo ora alle facoltà telematiche sempre più apprezzate dagli studenti italiani. Spicca in particolare l'Università online Napoli Pegaso, la sola del suo genere ad essere inclusa tra i principali venti atenei del nostro Paese. Dal 2010 al 2019 gli immatricolati di questa Università sono cresciuti addirittura del 547%, passando da 897 a 5807 iscritti. Tra le università telematiche, citiamo anche Novedrate e-Campus con 1256 neoiscritti e Roma Unicusano con 1505 nuovi studenti. 

Studenti stranieri

Concludiamo la nostra panoramica con gli studenti stranieri. Nel 2018-19, secondo i dati del Miur, si sono iscritti nelle Università del nostro Paese 15 mila stranieri, provenienti principalmente da Romania (15%), Albania (9%), Cina (6%) e Marocco (5%). Le facoltà preferite sono state Economia (22%), Medicina (14%) e Ingegneria (12%).

Iscrizione all'università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Le migliori università telematiche

Ecco un elenco di tutte le università telematihe presenti in Italia e riconosciute dal Miur. Potreste provare a visitare i rispettivi siti per capire se nell'offerta formativa/didattica è presente il corso di laurea che più vi interessa. Ovviamnete, alcune di queste università, hanno anche sedi dislocate presenti nel territorio di Caserta. 

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Pegaso Università Telematica

Università San Raffaele

Università Mercatorum

Università degli Studi eCampus

Università degli Studi Giustino Fortunato

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Italian University Line

Università Leonardo Da Vinci
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le facoltà più scelte dagli studenti italiani

CasertaNews è in caricamento