Guadagnare quanto i famosi' dei social: l'Università eCampus lancia la laurea in 'influencer'

Un nuovo indirizzo del corso di laurea in scienze della comunicazione che sta spopolando sul Web e che potete seguire comodamente da casa

Cosa fai nella vita? "Vado all'Università". Cosa studi? "Influencer". Stiamo parlando del nuovo corso di laurea  targato Università telematica eCampus che da giorni sta attirando l'attenzione delle future matricole che sognano una carriera professionale come quella della Ferragni e che sta diventando oggetto di discussione soprattutto per chi non ancora si capacita di quanto il mondo stia cambiando.

Il neo studente del corso di laurea in influencer, come glielo spiegherà ai nonni quale sarà il mestiere che farà da grande?

Quella dell'influencer è una professione molto discussa e attualmente non regolamentata, ma sempre più richiesta da aziende e agenzie pubblicitarie. Il termine inglese tradotto letteralmente in italiano significa “colui che influenza”. Si tratta di una persona con un ampio seguito di pubblico che ha la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del suo carisma e della sua autorevolezza rispetto a determinate tematiche o aree di interesse.

Per essere un influencer e quindi per potersi guadagnare la fiducia del pubblico seguace, a differenza di quanto si possa immaginare, bisogna essere esperti di un determinato settore, poiché colui o colei che ci mette la faccia, spesso offre dei consigli che hanno lo scopo di orientare gli acquisti dei consumatori. 

Prendiamo l'esempio di Clio make-up, l'influencche diventata famosa grazie alle sue competenze in estetica che diffondeva inizialmente su un blog personale nel quale dava consigli sul trucco, fino ad arrivare ad oggi ad essere testimonial di svariati brands del settore di sua competenza, mettendoci la faccia.

Anche se a primo achitto quella dell'influencer può sembrare una professione del tutto banale, dietro alle foto, ai video e alle parole che vengono postate su Instagram, Facebook o altri social media, c'è uno studio accurato, spesse volte frutto anche del lavoro di uno staff numeroso e qualificato, non solo esperto di marketing. 

Ecco il motivo di questo nuovo indirizzo di laurea. Forse il nome del corso può trarre un po' in inganno: non si diventa certamente Chiara Ferragni andando all'università (anche se una laurea honoris causa, lei, se la meriterebbe tutta), ma sicuamente studiando e imparando le varie tecniche di persuasione, potreste diventare esperti nell'influenzare i consumatori ad acquistare un determinato prodotto. 

Entrando nel dettaglio, si tratta di un percorso ad hoc all'interno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione che si propone di colmare il vuoto formativo attuale.

Corso triennale svolto dall’Università telematica eCampus che prevede al primo anno temi come Semiotica e Filosofia dei linguaggi, Estetica della comunicazione, Informatica e Tecnica, Storia, e Linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno sono previsti, invece, corsi di Psicologia e Sociologia della moda, Diritto dell’informazione e della comunicazione e Sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede, infine, la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e non mancano tirocini formativi e di orientamento.

Gli ultimi due anni prevedono poi esami a scelta dello studente con varie tipologie di corsi disponibili come Gestione delle imprese e marketing, Strategia d’impresa e gestione della comunicazione e Web content marketing.

Lezioni che possono essere seguite direttamente da casa tramite il PC, con gli esami da sostenere presso una delle varie sedi di eCampus distribuite su tutto il territorio nazionale.

Ricordiamo, infine, che è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e non è previsto un test d’ingresso.

Corso di laurea in influencer a Caserta

Caserta città possiede una sede dell'Università eCampus, a cui potreste rivolgervi per avere tutte le informazioni possibili sul nuovo corso di laurea. 

Università degli Studi eCampus Caserta, Corso Trieste, 116, 81100 Caserta CE - Telefono0823 323252

Iscrizione all'università : i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole superiori: ecco quali sono le migliori a Caserta e provincia

  • Una borsa di studio di 5mila euro per ricordare Alessandro Petteruti

  • Doppio diploma al Liceo linguistico Jomelli: si festeggia la cooperazione tra Francia e Italia

  • Prevenzione dei tumori: con "Progetto Martina" nelle scuole per informare i giovanissimi

  • Il Liceo Artistico apre gli spazi ricreativi agli studenti delle medie

  • "La scuola adotta un monumento", al Liceo Manzoni la medaglia d'oro stellata

Torna su
CasertaNews è in caricamento