rotate-mobile
Scuola

Gli studenti del 'Manzoni' a lezione sulle disposizioni successorie ai tempi del Covid-19

Il seminario ha ottenuto il patrocinio del consiglio notarile di Santa Maria Capua Vetere e della Società Italiana di Storia dello Sport

Il liceo Manzoni di Caserta, diretto dalla dirigente scolastica Adele Vairo, ha organizzato in sinergia con il Dipartimento di Diritto coordinato dalla prof Marilina Pugliese e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive coordinato dal prof Antimo Nero, un seminario in modalità streaming, dal titolo: "Le disposizioni di ultima volontà al tempo del Covid-19", che sarà trasmesso in diretta lunedì 4 maggio alle ore 18 sulla pagina Facebook del Campus Manzoni.

Si parlerà di disposizioni successorie per chiarire dubbi di comune portata e promuovere la conoscenza del diritto tra i giovani. Il seminario vedrà protagoniste le donne. Oltre le relatrici tutte donne, si discuterà della prima donna notaio, quale espressione di eccellenza professionale. Si argomenterà, inoltre, di come lo sport possa essere il motivo pulsante di una disposizione di ultime volontà testamentaria e come questa possa attuarsi nel concreto studiando le leggi che regolano la successione dei fondi e degli archivi sportivi.

I lavori prenderanno l’avvio con i saluti istituzionali della preside Vairo, del sindaco di Caserta Carlo Marino e del dottor Alessandro de Donato notaio e presidente del consiglio notarile di Santa Maria Capua Vetere. Sarà in collegamento da Cabiate (Co) la sindaca Maria Pia Tagliabue, alla quale saranno espressi vicinanza e solidarietà ai territori lombardi che sono stati maggiormente colpiti dalla pandemia. Interverranno in qualità di relatori la dottoressa Domenica Coronella notaio in Cabiate (Co) e la prof Marianna Pignata docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli. A moderare l’incontro sarà il prof Luciano De Luca delegato della Società Italiana di Storia dello Sport di Caserta (Siss).

Il seminario ha ottenuto il patrocinio del consiglio notarile di Santa Maria Capua Vetere e della Società Italiana di Storia dello Sport. L’evento sarà una grande opportunità per gli studenti “manzoniani” desiderosi di interagire, con domande, commenti e riflessioni su un argomento di estrema attualità visto il momento complesso che stiamo vivendo, con lo scopo di proseguire con serenità il loro percorso di apprendimento e di sviluppo delle competenze con sinergia e ottimismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del 'Manzoni' a lezione sulle disposizioni successorie ai tempi del Covid-19

CasertaNews è in caricamento