rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Scuola

Il Villaggio dei Ragazzi apre le porte per l'open day

Grande successo per l'iniziativa alla scoperta dei 4 indirizzi formativi

Grande successo di pubblico all’Open Day delle Scuole Superiori della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni. Molti genitori, in compagnia dei propri figli, hanno potuto ricevere le informazioni necessarie per le scelte del futuro grazie a “ciceroni” d’eccezione, ovvero i docenti e gli studenti del “Villaggio”. 

Gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare gli ambienti didattici e laboratoriali, nonché la palazzina di origine borbonica ove viene ospitato il Servizio Residenziale che da quest’anno, grazie ad una Convenzione tra l’Opera maddalonese e l’ “Università Suor Orsola Benincasa” di Napoli, vedrà un originale affiancamento nello svolgimento delle attività didattiche tra personale di ruolo e giovani tirocinanti che lavoreranno su progetti innovativi.

Quattro gli indirizzi di studio che le Scuole offrono, con il Liceo Linguistico (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Russo), con l’Istituto Professionale Alberghiero (Cucina e Sala), con l’Istituto Tecnico (Elettronica ed Informatica), con l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (Conduzione del Mezzo Aereo), oltre alle numerose attività di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono i ragazzi a più riprese e che fungono da collegamento con il mondo produttivo. Notevole è stato l’apprezzamento dei genitori in visita, visibilmente compiaciuti per l’ospitalità ricevuta. “Il superamento di ogni aspettativa di affluenza di pubblico conferma l’interesse delle famiglie per le “eccellenti” Scuole Superiori della Fondazione, che rappresentano senza ombra di dubbio un punto di riferimento importante per i giovani del territorio. 

Le conoscenze e le competenze di cui si dotano grazie al “Villaggio” contribuiranno sicuramente alla loro crescita personale e professionale”, ha affermato Felicio De Luca, Commissario Straordinario dell’Opera maddalonese. Questa, invece, la dichiarazione della Coordinatrice didattica Giovanna D’Onofrio: “Desidero rivolgere un particolare ringraziamento a tutte le famiglie che hanno partecipato a questo straordinario evento. La nostra offerta formativa, che ben coniuga la tradizione umanistica con quella informatica, industriale, aeronautica e linguistica, è al passo con i tempi, nell’ottica dell’innovazione, con finalità orientativa all’inserimento nel mondo produttivo e al proseguimento degli studi”.

Per l’occasione, gli studenti dell’Alberghiero, supportati dai loro docenti, hanno preparato un ricco buffet, che ha contribuito ad allietare il pomeriggio delle famiglie presenti. All' “Open Day” di oggi seguirà quello del 19 gennaio 2020, giorno in cui, di mattina, il “Villaggio” riaprirà nuovamente le sue porte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villaggio dei Ragazzi apre le porte per l'open day

CasertaNews è in caricamento