rotate-mobile
Scuola

Studenti a lezioni di ‘legalità economica’ con la guardia di finanza

Il comando di Caserta ha incontrato 13 istituti scolastici in tutta la provincia

Anche quest’anno i Reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno dato attuazione al protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizzando, in ambito provinciale, numerosi incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria, finalizzati a illustrare la mission istituzionale della Guardia di Finanza e, nel contempo, a far maturare nel giovanissimo auditorio la consapevolezza del valore della legalità e della civile convivenza.

Durante gli incontri, che hanno visto il coinvolgimento di 13 istituti scolastici dislocati nell’intera provincia casertana con la partecipazione di circa 1.700 studenti, è stata descritta l’attività svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, nonché in materia di contrasto alla criminalità organizzata e allo spaccio di droga, con la finalità di creare un momento di dibattito e di riflessione sul concetto generale di legalità e di “sicurezza economica e finanziaria” in particolare.

Durante gli incontri gli ufficiali intervenuti hanno proiettato alcuni filmati e presentazioni multimediali sugli argomenti trattati, modulati e mirati alle diverse fasce di età degli alunni, distribuendo, per i più piccoli, anche dei gadget istituzionali. In alcune scuole è stato previsto anche l’intervento delle unità cinofile per effettuare una dimostrazione su come i cani riescano a individuare la droga, anche se nascosta all’interno di automezzi o bagagli. 

L’iniziativa è stata apprezzata e condivisa dai docenti e dalle scolaresche intervenute, che hanno partecipato attivamente anche alla discussione in aula, mostrandosi interessate a conoscere il “mondo” giallo-verde.

Al progetto “Educazione alla Legalità Economica” è stato poi abbinato un concorso allo scopo di valorizzare, tramite il coinvolgimento delle scuole e dei docenti, la creatività dei giovani studenti nel settore grafico, audio-video e fotografico, esprimendosi artisticamente sui temi trattati. Gli elaborati migliori saranno premiati a livello nazionale per ogni grado di scolarizzazione, sia per i lavori individuali che per quelli di gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a lezioni di ‘legalità economica’ con la guardia di finanza

CasertaNews è in caricamento