Il Capitano che ha arrestato Riina 'intervistato' dagli studenti casertani

Il colonnello De Caprio sarà ospite della scuola Galderisi

Il capitano Ultimo sarà a Villa di Briano

Un incontro diretto con il Capitano Ultimo, oggi Colonnello Sergio De Caprio, l’uomo che al comando dell’unità combattente CRIMOR del ROS, ha assicurato alla giustizia il boss mafioso Riina. E’questo che stanno preparando gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Sac. R. Calderisi” di Villa di Briano che, lunedì 7 ottobre sono pronti ad inaugurare il percorso formativo “Memorie di vita”, incontrando il “Capitano Ultimo”.

Gli alunni intervisteranno il Capitano e racconteranno l’esperienza di partecipazione studentesca e di crescita in cittadinanza attiva che stanno compiendo nel percorso per l’ educazione alla legalità e all’etica della responsabilità, nell’ambito del programma “A piccoli passi”.

All’incontro, ospiti della Dirigente Emelde Melucci, parteciperanno il vescovo Angelo Spinillo, l’Ingegnere Angelo Morlando, giornalista di “Informareonline”, il sindaco Luigi Della Corte, rappresentanti delle autorità militari e religiose e delle associazioni, i Dirigenti scolastici delle altre scuole coinvolte nel percorso della memoria , inaugurato all’interno del protocollo “A piccoli passi”, per la promozione delle competenze sociali e civiche, che coinvolge 20 scuole dell’Agro aversano e di Napoli nord, accompagnato dalla Diocesi di Aversa.

L’incontro con il Capitano Ultimo, nella fase di avvio del percorso “Memorie di vita”, rappresenta un passo essenziale, “un altro piccolo passo sicuro”, nella direzione di esempi di vita che testimoniano una scelta di vita verso il bene, la giustizia, sempre e comunque

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Corso di perfezionamento per chirurghi e gastroenterologi

  • Sos laurea: boom di iscritti alle università online

  • Doppio diploma al Liceo linguistico Jomelli: si festeggia la cooperazione tra Francia e Italia

  • Erasmus+: gli studenti dell'Istituito 'Terra di Lavoro' volano in Polonia

  • Prevenzione dei tumori: con "Progetto Martina" nelle scuole per informare i giovanissimi

  • Il Liceo Artistico apre gli spazi ricreativi agli studenti delle medie

Torna su
CasertaNews è in caricamento