rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Il 'Buonarroti' nel piano nazionale 'Scuola attiva la cultura'

L'istituto ha ottenuto il cofinanziamento del progetto che ha lo scopo di promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti

Con orgoglio e soddisfazione, la dirigente scolastica Vittoria De Lucia annuncia che il Buonarroti è tra le 71 scuole italiane (36 del Sud + Isole, nessun’altra in provincia di Caserta) che hanno ottenuto l'approvazione del cofinanziamento del progetto presentato per il bando Scuola attiva Cultura/Cultura Futuro Urbano.

Il Piano Cultura Futuro Urbano è un programma intersettoriale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane) per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.

In particolare, il bando “Scuola attiva la Cultura” vuole incrementare e diversificare l’offerta culturale attribuendo alle scuole il ruolo di presidi culturali e sociali per sviluppare progetti innovativi. Obiettivo dei progetti è stimolare la partecipare attiva alla progettazione degli abitanti del quartiere, migliorare le funzioni culturali nei quartieri prioritari e complessi, garantire l’apertura, l’animazione e la fruizione in orario extracurricolare delle scuole, costruendo opportunità per il miglioramento sociale ed economico.

Il Buonarroti ha raccolto la sfida, ha elaborato e presentato il progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere. A scuola: sapori e saperi”. Ora si prepara ad attuarlo grazie al coinvolgimento del quartiere complesso formato dai rioni Tescione e Vanvitelli.

Gli abitanti del quartiere sono stati già coinvolti nella fase di stesura del progetto (questionario e intervento a due sessioni di progettazione partecipata). A breve saranno riconvocati per procedere alla progettazione di dettaglio di alcune attività. Altre sono già pienamente definitive e saranno annunciate a breve.

Il filo rosso che guiderà ogni azione è “Prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e favorire forme di cooperazione e di soli”.

Insieme al MiBAC, partener cofinanziatori del progetto (oltre all’ITS “Buonarroti”) sono il Museo “Michelangelo” di Caserta, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’impresa creativa “Boom web agency”. Partener non cofinanziatori sono il Comune di Caserta (Assessorato promozione e iniziative della città negli immobili pubblici culturali), la Parrocchia “Buon Pastore” e il Gruppo Scout Agesci Caserta 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Buonarroti' nel piano nazionale 'Scuola attiva la cultura'

CasertaNews è in caricamento