rotate-mobile
Scuola Recale

La US Naval Forces Europe Band al “Giovanni XXIII’ a ritmo di jazz

La banda musicale è salita in cattedra all’istituto scolastico di Recale

Nella mattinata di martedì presso l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale, diretto da Giovanni Spalice, si è tenuto un concerto di una delegazione della U.S.Naval Forces Europe Band. 

La performance musicale è stata organizzata dal professore Antonio Gentile, docente di clarinetto, in collaborazione con i colleghi Donatella Pullone, Giovanna Moro e Lucia Piscitelli. La banda, con la sua proverbiale carica di entusiasmo e di energia, ha coinvolto gli studenti, in una mattina all’insegna della musica, del divertimento e, soprattutto, dell’incontro multietnico. 

La U.S. Naval Forces Europe Band è un’organizzazione musicale multinazionale con sede a Napoli, Capodichino. Propone un vastissimo repertorio che va dalla musica classica alla sinfonica, dalla moderna al jazz e al pop. Prioritarie per la band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del Sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali e lealtre occasioni in cui può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degliStati Uniti e delle Forze Alleate. La U.S. Naval Forces Europe Band, però, è spesso coinvolta anche negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i Paesi partner. 

Naturalmente, quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze, nei teatri, nelle scuole, sia in Italia e all’estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La US Naval Forces Europe Band al “Giovanni XXIII’ a ritmo di jazz

CasertaNews è in caricamento