rotate-mobile
Corsi di Formazione Santa Maria Capua Vetere

Avvocati a confronto sulle 'Trappole del ricorso in Cassazione'

L'incontro organizzato per la presentazione del libro scritto a quattro mani dall'avvocato Gennaro Iannotti e dal giudice Raffaello Magi

Un testo dedicato agli operatori del diritto, ma che in realtà serve anche a mettersi al passo coi tempi ed aprire una riflessione sullo stato in cui versa oggi la giustizia italiana. L’avvocato Gennaro Iannotti ed il giudice Raffaello Magi hanno firmato insieme il testo ‘Le trappole del ricorso in Cassazione’ (edito da 'Giuffrè’) in cui si affrontano temi delicati e tanti dubbi nati relativamente all’ultima tappa dell’iter giudiziario italiano (il terzo grado di giudizio).

Partendo dal precedente vincolante delle Sezioni unite che più di essere considerato una “virtù” può essere letto come “gabbia interpretativa”, Iannotti e Magi affrontano anche le mille facce della inammissibilità del ricorso, lo stile ed i modi della prospettazione difensiva accoglibile, soffermandosi anche sul ruolo degli ermellini nell'affrontare i ricorsi tra il vizio logico o il controllo sul superamento del ragionevole dubbio.

Il testo sarà presentato martedì prossimo 9 aprile alle ore 15,30 presso la scuola di formazione forense in via Lussemburgo di Santa Maria Capua Vetere. L’evento (la cui partecipazione attribuirà anche tre crediti formativi) sarà moderato da Michele Di Fraia, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria; porteranno i propri saluti Laura Catalioti (consigliere segretario Fondazione Forense), Ottavio Pannone (presidente dell’Ordine degli Avvocati), Romolo Vignola (presidente della Camera Penale) e Maria Gabriella Casella (presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere).

Con gli autori, invece, affronteranno i temi del libro Luca Ramacci (giudice della Suprema Corte di Cassazione), Giuseppe Riccio (emerito di procedura penale dell’Università Federico II di Napoli) e Giuseppe Stellato, avvocato del foro di Santa Maria Capua Vetere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati a confronto sulle 'Trappole del ricorso in Cassazione'

CasertaNews è in caricamento