rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Vuoi diventare barman? Ecco il percorso formativo

Per diventare un barman bisogna seguire un percorso formativo appropriato poiché si tratta di una figura professionale e specializzata del settore alberghiero. Ecco l'iter da seguire

Per diventare barman professionista è necessario seguire un percorso formativo articolato, oltre, ovviamente, a pratica e allenamento.

Punto di partenza è la scuola superiore con la frequentazione di una scuola alberghiera seguendo l'indirizzo “servizi di sala e vendita”.

Seguono poi corsi di formazione professionale ad hoc. I corsi più conosciuti sono quelli dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe). Inoltre anche Province e Regioni propongono corsi di formazione mirati a fornire nozioni di base e aggiornamenti sulle tecniche più all’avanguardia in questo settore.

Si parte dai corsi base dalla durata di circa 40 ore dal costo inferiore ai 1000 euro, a corsi specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Per valutare un corso o una scuola è importante considerare la struttura, la sua storia, il profilo professionale dei docenti e i riconoscimenti ottenuti. Importante valutare anche il livello e la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni. Inoltre i corsi devono comprendere sempre anche delle esercitazioni e un affiancamento a un barman di esperienza. Non devono mancare, infine, lezioni sulla gestione di un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora).

Infine completa il percorso professionale di barman il superamento dell’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Barman: i prodotti più venduti sul web

Manuale del barman

Diventare Barman: Come iniziare una carriera professionale e avere successo in tempo di crisi (anche se sei un giovane senza esperienza)

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA

Set per cocktail 22 pezzi

Frequentare un corso di barman a Caserta 

Planet One Caserta, Via Cirigliano, 206, 81031 Aversa CE - Telefono081 1900 5208

Bartender University - Play Flair Responsibly, Via Regalone, 22, 81022 Casagiove CE - Telefono0823 155 6472

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi diventare barman? Ecco il percorso formativo

CasertaNews è in caricamento