Lavoro, corso di formazione per colf e badanti

La Filcams Cgil promuove l'iniziativa con docenti qualificati

Il corso per colf e badanti

La Filcams Cgil di Caserta, con Ebincolf e il centro multiservizi Ce.Mu. con la partecipazione del Sistema Colf, offre un corso di formazione gratuito a tutte le persone che intendono avviarsi o che già svolgono il lavoro di cura della casa o assistenza alle persone come Colf o Badante.

Filcams (Federazione italiana lavoratori commercio, albergo, mensa e servizi) è il sindacato italiano che fa capo alla CGIL ed è firmatario del Contratto Collettivo Nazionale del lavoro domestico che regola dinamiche contrattuali e previdenziali per tutti le colf e badanti.

La prima tappa del percorso formativo sarà a Recale (alle porte di Caserta) per poi proseguire in altri comuni della provincia. Il programma prevede tredici lezioni frontali per un totale di 40 ore per corso base per Colf e 24 ore per corso di specializzazione per Badante. Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio.

Particolare attenzione verrà posta sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e sul riconoscere le necessità delle famiglie e degli anziani da assistere. “L’apprendimento delle conoscenze in questo percorso formativo – dichiara in una nota la Filcams Cgil di Caserta – sarà garantito dalla professionalità di docenti qualificati.”

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza per i partecipanti che abbiano partecipato ad almeno l’80 per cento delle lezioni, conoscano l’italiano e abbiano superato un test conclusivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chi ha già svolto, negli ultimi 3 anni, almeno dodici mesi lavoro nel settore della collaborazione domestica, potrà sostenere un esame che permetterà di ricevere una certificazione professionale. Le iscrizioni gratuite e aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 25 iscritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus da 250 euro per gli studenti universitari, al via le domande

  • Vaccini, tamponi veloci e nuove aule: ecco come si prepara il ritorno a scuola

  • L'Aeronautica premia l'istituto 'Falco' di Capua: vince il modello 3D di un satellite radar | FOTO

  • L'attrice Anna Mazzamauro presenta il suo libro agli studenti del liceo Manzoni

Torna su
CasertaNews è in caricamento