rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 14 al 16 giugno: gli eventi del week end

Sagre, rievocazioni storiche, concerti e feste in spiaggia o a bordo piscina: ricco calendario di appuntamenti per il fine settimana a Caserta e provincia. Ecco i nostri suggerimenti

Sagre, rievocazioni storiche, concerti e feste in spiaggia o a bordo piscina. E' ricco il calendario di appuntamenti per il fine settimana in programma a Caserta e provincia. Ecco i nostri suggerimenti.

SAGRE

- Torna l'appuntamento con la Festa della Ciliegia, ospitata da Formicola per il decimo anno consecutivo. Frutto di un impegno assiduo e di una dedizione resa ancora più produttiva grazie al sinergico lavoro di squadra, la Festa si svolgerà dal 14 al 16 giugno.

- Al via a Sant'Arpino la tradizionale Sagra del Casatiello in programma da venerdì a domenica per gustare uno dei rustici più saporiti della nostra tradizione culinaria. 

- Sabato 15 giugno a piazza Mercato a Santa Maria la Fossa ci sarà la sagra della Salsiccia e Friarielli.

- Fervono i preparativi a Castel Campagnano per “Le Eccellenze del Medio Volturno - Nei luoghi del Pallagrello”, la manifestazione enogastronomica per la promozione dei prodotti tipici locali in programma questo fine settimana. Su iniziativa della Pro Loco, da venerdì 14 e fino a domenica 16 giugno, la piccola comunità della media valle del Volturno ospiterà una kermesse interamente dedicata alle eccellenze culinarie e vitivinicole del territorio, dove ad essere protagoniste saranno le aziende locali ed i loro prodotti della terra.

- Sabato 15 e domenica 16 giugno a Pastorano si terrà il Festival della Mozzarella di Bufala. Le degustazioni di oro bianco in corso Italia.

TEATRO

- Domenica 16 giugno alle 18,30 al Palazzo delle Arti di Capodrise andrà in scena l'atto unico: "L'odore della Libertà" di Ferdinando Smaldone.

MANIFESTAZIONI

- Venerdì 14 e Sabato 15 giugno si rinnova a Santa Maria Capua Vetere l’appuntamento con l’ottava edizione de “La Città sotto la Città”. Quest’anno l’evento mette in risalto la città all’epoca della corte dei D’Angiò.

- Il 15 e 16 giugno nel Borgo di Pietramelara si potrà vivere un emozionante viaggio nel Medioevo attraverso l’evento “Magia del Borgo”.

- Una tre giorni dedicata al suggestivo mondo dei Comics andrà in scena al Centro Commerciale Campania di Marcianise dal 15 al 17 giugno. Il grande mondo dei fumetti, che conta tantissimi appassionati sbarcherà, con il suo carico di novità, giochi e tante iniziative. Si potranno provare fantastiche installazioni e tante attività interattive ma anche due concerti ed un contest finale con in palio delle gift card per le varie categorie.

- Al via l'edizione numero 4 di Medievocando che si terrà a Caiazzo 15 e 16 giugno 2019. Una festa medievale pensata dagli organizzatori dell'Associazione culturale “Medievocando” dove si potranno rivivere tradizioni, usi e costumi dei nostri tempi antichi nel suggestivo ed ameno centro storico della città.

BAMBINI

- Domenica 15ì6 giugno a partire dalle 10 presso l'Oasi Wwf di San Silvestro, a Caserta, la Mansarda Teatro dell'Orco propone una nuova storia dedicata ai più piccoli: "Passeggiando con Pinocchio".

SPORT

- Domenica 16 giugno è in programma il VII Trail Città di Caserta, gara do corsa in montagna al Borgo di Casertavecchia.

- Domenica 16 giugno grande giornata di sport, musica e spettacolo a Cesa. A partire dalle 8 ci sarà partenza della decima mini-maratona di Cesa Rinasce. In serata protagonista Francesco Cicchella.

MOSTRE

- Sabato 15 giugno, alle 17, verrà inaugurata al Museo archeologico dell’antica Capua la mostra Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente dedicata ai culti orientali e in particolare al culto solare di Mitra, divinità cosmica di origine indo iraniana, la cui presenza significativa a Capua è ben testimoniata da uno dei più importanti mitrei d'Occidente.

CIBO E VINO

- Dopo il successo della prima serata di «Ce Gusto – Street Food Garden», nuovo appuntamento venerdì 14 giugno con l’evento caro ai cittadini casertani, che torneranno dalle ore 19 ad affollare Palazzo storico Paternò. 

CINEMA

- Domenica 16 giugno alle 21 a Villa Giaquinto a Caserta secondo appuntamento della rassegna "Cinema in Erba" con la proiezione di "Appuntamento a Belleville".

RELIGIONE

- Come di consueto, sabato 15 giugno alle 18 ci sarà il tradizionale passaggio dell’effige della Madonna di Casaluce tra Casaluce ed Aversa. Lo scambio avverrà in via San Lorenzo nei pressi dell’abbazia benedettina. La sacra icona resterà nella città normanna fino al prossimo 15 ottobre, quando farà ritorno a Casaluce.

AUTO E MOTO

- I “Vespisti Gioiesi” si preparano al 4 ͦ “Vespagiro Sannita”, in calendario per domenica 16 giugno.

SOLIDARIETA’

- Quattro giorni dedicati alla beneficenza ed alla solidarietà. Sono quelli promossi dalla fondazione Ant che ha organizzato una raccolta alimentare presso i supermercati Spesanova. Si comincia sabato 15 giugno presso il punto vendita di viale della Libertà a San Marco Evangelista.

INCONTRI

- Dopo il successo delle precedenti edizioni, nei Centri McAthurGlen italiani torna l’appuntamento estivo con “La valigia di…”. A La Reggia Designer Outlet di Marcianise, domenica 16 giugno, alle 17, Piazza delle Palme, il campione olimpico Massimiliano Rosolino sarà protagonista di un talk moderato da Claudio Guerrini, storica voce di RDS.

- Venerdì 14 giugno alle 18 alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere Fiorenzo Marino presenterà la sua novella "Il berretto di Squille".

- ‘Mettiamoci in gioco, contro l’Azzardo’, è questo il titolo del meeting organizzato a Casal di Principe, presso Casa don Diana, bene confiscato alla camorra, in via Urano 18. L’appuntamento è per venerdì 14 giugno alle ore 17.

- La scomparsa di Mirella Gregori tra responsabilità sociale e ombra criminale, è il tema di un convegno che si terrà venerdì 14 giugno 2019 alle 19 al Circolo Nazionale di Caserta in Piazza Dante.

CONCERTI

- Domenica 16 giugno 2019, a partire dalle 17 fino a mezzanotte, nella splendida cornice dell'Arena Ferdinando II a San Nicola La Strada, si terrà l'ottava edizione del Festival ‘La Musica può fare’: la kermesse di musica e arte totalmente autofinanziata, ideata e organizzata dall’associazione culturale no profit sammaritana Club 33 Giri. Sette ore di musica, attività per bambini, aree tematiche, stand di artigianato e arte del riciclo, mostre fotografiche e pittoriche: tutto orientato a valorizzare il territorio e i suoi luoghi simbolo di aggregazione.

- Al via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Costantinopoli a Cellole. Venerdì 14 giugno c'è la tribute band di Vasco, sabato 15 giugno sul palco di piazza Compasso l'ex cantante dei Nomadi Danilo Kakuen Sacco; domenica gusto e risate con gli antichi sapori delle tradizioni che faranno da cornice allo show di Paolo Caiazzo. Lunedì gran finale con Alex Britti.

- Domenica 16 giugno, alle ore 20.30 Piazza Umberto I a Pignataro Maggiore si animerà con Emozioni, spettacolo a cura di Mogol e Gianmarco Carroccia, dedicato a Lucio Battisti.

- Primo concerto della rassegna Medievalia, domenica 16 giugno, alle 19 al parco della Memoria Storica di San Pietro Infine. "Sonate galanti per violino a Napoli e Madrid", questo il titolo del brillante repertorio di musiche violinistiche del 1700 che sarà eseguito da Vincenzo Varallo al violino, accompagnato al clavicembalo da Pietro Di Lorenzo.

- Venerdì 14 giugno al Clauricaun di via Clanio a Caserta, le melodie di Pino Daniele saranno protagoniste del concerto degli Area Medina.

- "Sotto il cielo di un’estate” si spalancano le porte e ci si incontra all’aperto, ritrovando l’allegria con la musica swing che non si può ascoltare restando fermi. Venerdì 14 giugno sarà una grande notte da 'Dodici - La locanda del gusto' di Aversa, con il caldo estivo che si lascia dietro le scorie di un inverno durato davvero troppo e la grande voglia di una cena all’aperto, in una location nuova di zecca e glamour quanto basta per rendere memorabile lo spettacolo a corredo di una cena smart e di tendenza. “Sotto il cielo di un’estate” avrà soprattutto le note swing di Raoul che animerà lo spazio dance con la sua band.

- Sabato 15 giugno a Villa di Briano, in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonio, l'omaggio a tre grandi artisti del panorama pop-rock made in Italy come i Negramaro, Ligabue ed Elisa

DISCOTECHE

- Un venerdì tutto da ballare a bordo piscina del Palafrassati di via Borsellino a Caserta. La cena spettacolo prevede il live dei Daudia poi ci si scatena in pista con Ciccio Merola Lovedeejay e Davide Pascarella in consolle.

- Sabato 15 giugno l'Ammot Cafè di Castel Volturno presenta il "Grease Party". Un viaggio nel tempo che ci porterà nel magico mondo di Grease ed Happy Days...Fonzie, Danny Zuko, Sandy ed ancora "T-Birds" e le Pink Ladies saranno solo alcuni dei personaggi nei quali c'imbatteremo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 14 al 16 giugno: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento