rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare in provincia di Caserta nel week end: ecco tutti gli eventi

Numerose le città che hanno aderito alla alla Notte dei Musei con le visite "fuori orario" alle bellezze del territorio. A Succivo arriva la festa della birra artigianale. Concerti, mostre ed appuntamenti per bambini completano il programma

Un weekend tutto da vivere quello che si appresta ad iniziare da domani in provincia di Caserta. Numerose le città che hanno aderito alla festa dei Musei ed alla Notte dei Musei con le visite "fuori orario" alle bellezze del territorio. A Succivo c'è la festa della birra artigianale. Concerti, mostre ed appuntamenti per bambini completano un'ampia e succosa scelta per l'intrattenimento. Ecco la nostra selezione di appuntamenti.

FESTA DEI MUSEI – NOTTE DEI MUSEI

- Teano città di cultura per la Festa dei Musei in programma sabato 19 e domenica 20 maggio con l'apertura straordinaria dei monumenti e speciali visite guidate gratuite sia al Museo archeologico sia al Teatro Romano.

- Il museo dell’antica Calatia raccontato con letture da romanzi storici e visite guidate sabato e domenica per la Festa dei Musei.

- Il museo archeologico di Alife partecipa alla Festa dei Musei ed alla Notte dei musei in programma sabato e domenica con la mostra “Gli antichi Abitanti” al Museo dell’Antica Allifae.

- Festa dei Musei con visite guidate al Museo archeologico dell'Antica Atella di Succivo sabato e domenica.

- Il Museo Campano di Capua aderisce alla Notte dei Musei con un'apertura straordinaria, dalle 20 alle 23 di sabato 19 maggio, proponendo, nel corso della serata visite guidate e intermezzi musicali del gruppo “Euterpe”, e un concerto finale a cura dell’Orchestra “Giuseppe Martucci” e la partecipazione del Coro Città di Capua.

- Santa Maria Capua Vetere a porte aperte sabato 19 maggio per la Festa e la Notte dei Musei con appuntamenti all'Anfiteatro ed al Museo Archeologico dell'Antica Capua e Mitreo tra mostre e legionari.

- Apertura straordinaria della Reggia di Caserta dalle 19.30 fino alle 22.30, al costo simbolico di 1 euro. 

FESTA DELLA BIRRA

- Da venerdì a domenica il Casale Teverolaccio di Succivo si trasforma in un vero e proprio villaggio della birra artigianale. Un evento di gusto a cui prenderanno parte mastribirrai provenienti da tutta la Campania, esperti, appassionati, homebrewer e curiosi con laboratori, degustazioni e un'invitante offerta di cibo tipico di Terra di Lavoro.

LA RIEVOCAZIONE STORICA

- Torna la rievocazione storica dell'assedio alla Torre normanna di Tora e Piccilli. La manifestazione si svolgerà sabato alle 16,30 nel paese dell'alto casertano.

SALUTE

- La Casa di Cura "Villa Fiorita" di Capua celebra la Settimana Nazionale della Celiachia in corso in tutta Italia. Con un incontro dal titolo "E se fosse celiachia" in programma per venerdì 18 maggio nella sala consiliare del Municipio di Caiazzo, con inizio alle 16,30. L’evento sarà concluso da un’apericena gluten free.

BAMBINI

- Bimbi alla ribalta nel week end in Piazza Mazzini di Santa Maria Capua Vetere. Sabato e domenica l’associazione Altera Roma ha organizzato una due giorni da dedicare ai bambini nel cuore della città del Foro.

- Sarà presentato sabato mattina, 19 maggio, al Teatro Cimarosa di Aversa (a partire dalle ore 10) «Processo a Pinocchio» il progetto, condensato in un volume a cura di Emilia Narciso, presidente del Comitato UNICEF Caserta ed edito da Rogiosi, vuol far riflettere i bambini e gli adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro e su quali siano le responsabilità degli adulti cui è affidata la loro cura.

- Tornano gli appuntamenti dedicati ai bambini all'Oasi di San Silvestro di San Leucio a Caserta con visite lungo i sentieri e le fiabe tra i boschi per la Giornata delle Oasi WWF. L'evento domenica a partire dalle 9,30 di mattino.

DANZA

- Tango Meeting a Caserta da venerdì a domenica. L'evento, con lezioni con i maestri internazionali e i gran bailes, si svolgerà al Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista. 
 

INCONTRI

- "Il Coraggio di vivere la politica", il libro di Monica Ippolito, si presenta a Marcianise sabato 19 maggio presso l'associazione "Non è", da molti anni impegnata nella promozione della cultura sul territorio con rassegne, mostre e dibattiti. Per l’occasione sarà inaugurata la stagione estiva delle attività culturali dell’associazione.

- Michele Iannelli è lo “scrittore in carta e ossa” che incontrerà gli appassionati del genere nella Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, venerdì 18 maggio alle 18, con la presentazione del romanzo “Lo strano Natale del Dottor Sossi”.

- Per celebrare “The Biodiversity Day", il Wwf Caserta OA e il Nucleo di Protezione Civile di San Nicola la Strada hanno organizzato, sabato 19 maggio alle 17,30, un evento-spettacolo che verterà sulla biodiversità vegetale, animale, etnica e culturale, attraverso le splendide immagini del fotografo etnico Giulio Festa.

- Sarà presentato venerdì 18 maggio alle 18 a Spazio X di Caserta il volume “Prospettive Parallele” sulle realtà virtuose della provincia di Caserta, curato dall’APS Itinerari Paralleli.

-  Venerdì 18 maggio 2018 alle 18,30 a Caserta presso Pieretti Caffè degli Artisti di via Mazzini si terrà la presentazione del volume del giovane autore casertano Arturo Perrotta, intitolato “Aqua Ignis Terra Vento".

- Torna lo Swap-party al Manouche di Puccianiello a Caserta. L’evento con lo shopping attraverso il baratto è in programma domenica 20 maggio alle 19,30.

MOSTRE

- "L'architettura nella città e per la città" è il titolo della due giorni (18 e 19 maggio) di eventi organizzata dall'ordine provinciale degli architetti di Caserta presso la sala Sirica della Provincia di Caserta a corso Trieste.

- Le città campane della ceramica unite per la prima volta in “Buongiorno Ceramica!”, kermesse in programma sabato 19 e domenica 20 maggio alla Reggia di Caserta.

- Venerdì 18 maggio dalle ore 19 l'artista casertano Mimmo Vastano esporrà le proprie opere all'Essenze Design di piazza Dante a Caserta.

MUSICA

- Sabato 19 maggio la Festa della Tammorra si sposta a Maddaloni. L’appuntamento è in piazza della Pace dove dalle 20 cominceranno ad arrivare ballatori, cantatori e gruppi musicali che portano avanti la tradizione popolare.

- L'associazione culturale no profit Club 33 Giri ospieterà, venerdì 18 maggio 2018, i Fabrica. La band casertana presenterà al pubblico il suo nuovo disco 'Bar Sayonara' targato Octopus Records e prodotto artisticamente da Giuseppe Fontanella. Appuntamento, alle ore 21.30, sul palco della sede associativa in via Perla a Santa Maria Capua Vetere.

- Venerdì 18 maggio alle 19 alla chiesa dell’Annunziata di Maddaloni musica sacra con solisti, coro ed orchestra. L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi “Tu donna” promosso dall’associazione diretta da Antonio Barchetta. A precedere il momento musicale ci sarà la messa presieduta da Monsignor Pietro De Felice.

- Gli YellowCloks, la cover band dei Coldplay live al Diesis pub di via Sardegna a Caserta venerdì 18 maggio alle 21,30.

- Musica live al St. Patrick di Aversa con i We Aer Experienced. Il concerto alle 22,30 di sabato 19 maggio al pub di viale della Libertà.

- Live alla Locanda del Duca di San Marcellino con l'evento targato FNSJ. Sul palco si alterneranno Sinonime, Daise ed Omd Gaddem. Il concerto inizierà alle 21 di domenica 20 maggio.

- Musica e divertimento all'OsteriaLab3.0 di viale Michelangelo a Caserta dove ritorna la Taverna Napoletana tra schitarrate ed ottimi piatti da gustare.

- Al Mr Rolly's di Vitulazio week end tra le note. venerdì sera musica live con Human Colonies, sabato Radio Tahuania e domenica Peter Slovenly nella sua vinyl session.

DISCOTECHE

- Il rito dell’aperitivo sammaritano, ritorna in grande stile da sabato 19 maggio: riapre i battenti, una delle location più amate e gettonate dal popolo dei weekend in provincia di Caserta: il NEW MOMA. Grande weekend di inaugurazione, sabato 19 e domenica 20 maggio, in diretta su Radio Marte con Gigio Rosa (art director), e con i djset firmati Gigi Soriani e Luciano De Santis. Sabato, dalle 17.00 alle 24.00, domenica doppio aperitivo, dalle 11.00 e dalle 18.30.

- Allo StudioUno di viale Carlo III venerdì sera a partire dalle 23 serata Mambolosco e Edo Fredy con Francesco Fierro, Mario Napoli, Biska ed un ospite a sorpresa per ballare al ritmo dell'hip hop, trap e raggaeton. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in provincia di Caserta nel week end: ecco tutti gli eventi

CasertaNews è in caricamento