rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 28 al 30 giugno: gli eventi del week end

A San Leucio c'è il tradizionale Corteo Storico della Real Colonia, a Casertavecchia si respira l'atmosfera del Decameron. Completano il programma spettacoli teatrali, sagre e food

Ancora tanti appuntamenti per il week end. A San Leucio c'è il tradizionale Corteo Storico della Real Colonia, a Casertavecchia si respira l'atmosfera del Decameron. Completano il programma spettacoli teatrali, sagre e food. Ecco i nostri suggerimenti.  

CORTEO STORICO DI SAN LEUCIO

- Domenica 30 giugno a partire dalle 19,30 al Belvedere di San Leucio rivive la Ferdinandopoli con il Corteo Storico che sfilerà tra le strade della Real Colonia.

L’UMANA COMMEDIA

- Lo spettacolo itinerante "L'Umana Commedia - Il Decameron nei luoghi di Pasolini", con il patrocinio dell’Ente Nazionale Boccaccio e il Comune di Caserta, avrà luogo nei giorni sabato 29 e domenica 30 giugno 2019, a partire dalle 19,30 il sabato e dalle 17,30 la domenica, nel borgo di Casertavecchia, dove già nel 1971 Pier Paolo Pasolini girò alcuni episodi del suo memorabile Decameron cinematografico.

SAGRE

- Al via il Teverola Pizza Festival con tre giorni all'insegna del gusto, dello spettacolo e del divertimento. Si comincia sabato 29 giugno. Tra gli ospiti più attesi della kermesse c'è Biagio Izzo.

- Piazza Umberto I di Marcianise come Monaco di Baviera per un week end con il Beer Fest che si svolgerà dal 27 al 30 giugno tra birra e musica dal vivo.

- Un week end da leccarsi i baffi quello in programma a Liberi dove sabato 29 e domenica 30 giugno c'è la Sagra del caciocavallo impiccato.

- Un week end tutto da bere al Casale di Teverolaccio di Succivo con la festa "Birra al Casale", in programma dal 28 al 30 giugno. Musica, food, convegni e tanta, tanta birra per tutti i gusti. 

BAMBINI

- I bambini potranno vivere un mondo da favola nella cornice di Borgolandia, l'allestimento scenografico installato tra Francolise e Sparanise che prende vita nel week end fino al 18 agosto.

MOSTRE

- Domenica 30 giugno alla Reggia di Carditello aprirà i battenti la mostra fotografica di Mariateresa Marrese dal titolo "Solo per amore".

MANIFESTAZIONI

- Si terrà domenica, 30 giugno, a Recale, la “Festa del Giglio baby”, versione in miniatura dei festeggiamenti per il santo patrono Antimo, prete e martire della via Salaria. Come nella festa dei grandi, al centro dell’evento ci sarà il corteo del “Giglio baby”, una guglia a base quadrata in legno e cartapesta, alta circa 9 metri e 20 centimetri, portata in spalla da oltre trenta ragazzi, dagli 8 ai 12 anni, in una paranza che conta almeno il doppio di accollatori.

- Venerdì e sabato doppio appuntamento a San Clemente con la proiezione del documentario "Libera nos a malo" ed una serata musicale con Enzo Gnesutta ed i Soleado, i bottari, Agostino Santoro e Luca Rossi.

- Maddaloni si tinge di rosa per il week end dal 28 al 30 giugno quando è in programma l'ormai famosissima "Notte Rosa".

- La Pro Loco organizza la Prima Rassegna di "Casaluce in Danza". Nella due giorni, in programma 29 e 30 giugno prossimi, si esibiranno a piazza Falcone, lato Aprano corso Umberto I, ben quattro Scuole di danza che insistono tra il territorio di Casaluce e tra quelli un po' più decentrati e confinanti.

TEATRO

- La compagnia "Gli Amici del Teatro" ricorda Massimo Troisi. Lo spettacolo al Convento San Sebastiano di Marzano Appio domenica 30 giugno alle 19,30.

- Si alza il sipario sulla kermesse "R...Estate a San Nicola" con un doppio appuntamento all'Arena Ferdinando II. Sabato 29 giugno la Compagnia da Cortile porterà in scena "I' che teatro"; domenica "I Figli di Tani" con "Meglio Così". Gli spettacoli avranno inizio alle 21.

- Il teatro protagonista del fine settimana a Capua. Sabato e domenica prossimi (29 e 30 giugno), alle ore 19.00, nella suggestiva cornice di Palazzo Fazio, in via Seminario, si terrà lo spettacolo “Il Crociato alla Battaglia”, per la regia di Antonio Iavazzo, con protagonisti gli allievi de “Il Pendolo”, Scuola di Alta Formazione Teatrale e Cinematografica.

MODA

- La youtuber Elisa Maino sarà al Centro Commerciale Campania venerdì 28 giugno, a partire dalle 17, per presentare la sua linea di gioielli.

SOLIDARIETA’

- “Divertendoti, aiuti la prevenzione”, questo è il motto scelto per la quarta edizione del Gran Galà di Beneficenza in programma venerdì 28 giugno nella splendida cornice della Tenuta "Il Refolo" a Riardo.

- Prosegue la raccolta alimentare della Fondazione Ant. Sabato 29 giugno i volontari saranno al supermercato Spesanova di via De Renzis a Casolla. 

FOOD

- Sabato 29 giugno alle 19 tornano gli appuntamenti di gusto dello Street Food Garden di Palazzo Paternò in via San Carlo a Caserta.

INCONTRI

- Mito, paesaggio rurale, ricerca delle origini e guerra: tutti i temi più cari a Casare Pavese si ritrovano nel romanzo "La luna e i falò", che sarà al centro del dibattito venerdì 28 giugno, alle 18, nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere, nell'ambito del ciclo di incontri "Matti per i classici".

Appuntamento imperdibile venerdì 28 Giugno in Piazza Pertini ad Orta di Atella con la rassegna culturale RiLeggi – Riscopriamo il Libro: un’intera giornata dedicata alle storie che ci hanno accompagnato fin da ragazzi da passare in compagnia dei più piccoli. 

MUSICA

- Al via Summer Concert, la rassegna di musica classica nei luoghi d'arte. Si comincia sabato alle 21 a Vantaroli di Carinola. Domenica alle 11,30 concerto al Museo di Teanum Sidicinum.

- Venerdì 28 giugno il Castello medievale di Riardo ospiterà – nell’ambito dell'evento "Sagra al Borgo" - il Gruppo di musica popolare "Canzoniere della Ritta e della Manca", diventato famoso in Italia e all’estero per le straordinarie esibizioni in particolare sui canali RAI.

- Venerdì 28 giugno al Matuta Burger di Santa Maria Capua Vetere musica live con gli Jus and Blues, la band degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere. L'appuntamento alle 21,30.

- Venerdì 28 giugno si alza il sipario sulla kermesse di concerti al Salone degli Specchi di Santa Maria Capua Vetere. La manifestazione sarà aperta alle 18 dallo spettacolo "Musica Sarà".

- Un venerdì sera all'insegna della musica e del divertimento quello in programma al Lawless di Capua. Il 28 giugno alle 21,30 ci saranno i mitici BB Gas.

DISCOTECHE

- Venerdì 28 giugno alle 21 si balla a bordo piscina al Palafrassati di via Borsellino con la cena spettacolo e la festa con Ciccio Merola e Davide Pascarella in consolle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 28 al 30 giugno: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento