rotate-mobile
WeekEnd

Carri, sfilate e maschere nel week end di Carnevale: gli eventi a Caserta

Manifestazioni a Capua, Villa Literno, Carditello e nel Capoluogo. Alessandro Preziosi sarà Van Gogh al Comunale, al Bianca d'Aponte vibra la musica del Mediterraneo

Carri allegorici, sfilate e maschere. Esplode il Carnevale a Capua, Villa Literno ma anche nel Capoluogo ed alla Reggia di Carditello. Al Comunale di Caserta Alessandro Preziosi sarà Van Gogh mentre la musica del Mediterraneo vibrerà al Bianca d'Aponte con lo spettacolo "Itaca". Ecco i nostri suggerimenti per il week end dal 21 al 23 febbraio.

CARNEVALE

- Scoppia la festa del Carnevale a Capua, giunto alla sua 134esima edizione. Venerdì, sabato e domenica, e fino a martedì grasso, per le strade della città sono in programma spettacoli, carri allegorici e cicuzze per far esplodere la festa popolare tanto amata da grandi e piccini.

- Entrano nel vivo i festeggiamenti di Carnevale a Villa Literno. Sabato 22 e domenica 23 febbraio in Corso Umberto I il 3° e il 4° corso mascherato “Luigi Mercurio”. Tra gli ospiti del week end Maurizio Casagrande e la ballerina Veronica Peparini.

- Maschere, carri e sfilate a Maddaloni per il Carnevale Maddalonese, giunto alla sua sesta edizione, che prenderà il via sabato 22 febbraio ed arriverà fino a Martedì Grasso.

- Re Ferdinando IV di Borbone, con un cenno della mano, aprirà il corteo reale dal balcone principale della Reggia di Carditello, dando avvio alle celebrazioni di carnevale. La manifestazione, organizzata domenica 23 febbraio dalla Fondazione Real Sito di Carditello nell’ambito della rassegna “Carditello Spring”, sarà impreziosita da rievocazioni storiche, carri allegorici, gruppi mascherati e voli in mongolfiera.

- La città di Caserta si prepara alla seconda edizione del Carnevale Sociale “Fiesta de Caras”. Tante le associazioni che si sono unite per organizzare questa grande festa, che partirà alle 15 di sabato 22 febbraio dalla villetta di parco degli Aranci per terminare presso l’ex Caserma Sacchi.

- Tutto pronto a Caiazzo per il “Carnevale in carriola” che si terrà il 23 e il 25 febbraio, con il fine di coinvolgere la popolazione tutta a vivere e a condividere dei momenti di pura allegria e spensieratezza.

- Tutto pronto per il Carnevale al Jambo di Trentola Ducenta. Show cooking dedicato ai dolci tipici della tradizione carnevalesca; animazione, baby dance, laboratori e giochi a tema dedicati ai più piccoli; la foto per i bimbi in maschera stampata sul calendario speciale appositamente creato per l’evento; il concorso per eleggere, con tanto di fascia, la maschera più originale, più simpatica e più stravagante; la sfilata delle maschere Veneziane di Americo Pomarico. Gli eventi da sabato a martedì grasso.

ESCURSIONI

- Il ciclo di escursioni "Domeniche in dimora" arriva nel casertano. Domenica 23 febbraio 3 itinerari alla scoperta di palazzi e giardini storici tra Capua, Caserta e Sessa Aurunca.

TEATRO

- Alessandro Preziosi sarà Van Gogh nello spettacolo "Vincent Van Gogh l'odore assordante del bianco" in programma dal 21 al 23 febbraio al teatro Comunale di Caserta.

- Venerdì 21 febbraio al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere lo spettacolo “Malalengua”, scritto, diretto ed interpretato da Federico Salvatore.

- Dialoghi sull’infelicità. Il 22 febbraio, alle 18:30, Contestualmente teatro, vivace realtà napoletana, ritorna al Palazzo delle Arti di Capodrise con un progetto meta-teatrale, dal titolo “Incapace di restare”.

- Musica lirica al Museo dell'Antica Calatia di Maddaloni. Sabato 22 febbraio alle 18 per il ciclo di appuntamenti "Itinerari Barocchi" lo spettacolo "Venere e Adone" con le musiche del compositore John Blow.

- Domenica 23 febbraio, alle 19 ed alle 21, allo Spazio Melies di Recale la compagnia teatrale amatoriale “Sga-matti” porterà in scena lo spettacolo "Nu terno a fforza".

MOSTRE

- Continuano gli eventi al femminile allo spazio Diotima di piazza Salvatore Quasimodo a Caserta. Domenica 23 febbraio, alle 18, sarà la volta di ‘Tonia Erbino per Diotima’ a cura di Tina Abbate, che sarà seguita da rappresentazioni teatrali tratte da Edgar Allan Poe di Gianni Gallo.

MUSICA

- "Senza destinazione" è il titolo dirompente del primo album di Tonia Cestari. La cantautrice sarà protagonista nella Libreria Spartaco venerdì 21 febbraio alle 18,30 portando l'aria frizzante della sua musica.

- Domenica 23 febbraio 2020, alle 18.30, l’Auditorium Bianca d’Aponte propone Itaca la voce del mediterraneo di Rosalba Di Girolamo (da scritti di Predrag Matvejevic, Jose Saramago,Konstantinos Kavafis e Worman Shire). Voce e musiche dal vivo Marzouk Mejri, voce narrante Rosalba Di Girolamo.

- Secret show all'associazione Culturale Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere che festeggia il suo ottavo compleanno con una serata speciale ed un artista a sorpresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri, sfilate e maschere nel week end di Carnevale: gli eventi a Caserta

CasertaNews è in caricamento