rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Le feste tra Via Crucis e Pasquetta ma anche tanto altro: gli eventi nel week end 'lungo' dal 7 al 10 aprile

Oltre agli appuntamenti legati alle tradizioni religiose per la Pasqua si aprono le porte del Real Sito di Carditello e anche spettacoli teatrali, mostre e non solo. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti

In questo lungo week end di Pasqua non possono mancare gli eventi connessi alla Morte e Resurrezione di Gesù Cristo. Stasera le Via Crucis e lunedì una giornata particolare al Real Sito di Carditello. Ma non mancheranno spettacoli teatrali, mostre e altro ancora. Non sapete cosa fare nel fine settimana? Ecco i nostri suggerimenti.

Via Crucis

- Il 7 aprile, Venerdì Santo, si svolgerà la Via Crucis ad Aversa. I fedeli si ritroveranno alle ore 20:30 nel cortile della Parrocchia di San Giuseppe Operaio.

- La parrocchia ‘Santa Maria Assunta’ di Lusciano, venerdì 7, metterà in scena la 13esima edizione de ‘La passione di Cristo’. L’evento prenderà il via alle 20:30 in piazza Giovanni Paolo II, dove sarà inscenato il processo a Gesù Cristo. Da lì partirà il percorso vero e proprio per le vie della città: via Marfuggi, via Marchesi, via Marconi, viale Colucci, via Macedonia, via Costanzo. Poi il ritorno in piazza Giovanni Paolo II dove il rito religioso si concluderà con la messa in scena della crocifissione.

Pasquetta

Pasquetta speciale al Real Sito di Carditello. La giornata di Lunedì in Albis è il momento ideale per una gita in compagnia, immersi nella natura del Boschetto di Carditello. Tra uno spuntino e l'altro si vivrà l'esperienza del volo in mongolfiera o delle visite accompagnate alla scoperta del Real Sito di Carditello.

Inaugurazione

- Spiaggia e bambini, un connubio perfetto. Si intitola 'Flava Kids' ed è il primo laboratorio creativo sulla spiaggia interamente dedicato ai bambini dai 3 anni in su. Taglio del nastro previsto il prossimo 8 aprile. La Pasqua sarà tra i temi principali nelle attività ludiche del laboratorio di pittura, i bimbi potranno dipingere le uova a due passi dal mare. In uno scenario incantanto, accompagnati sempre dallo staff animazione, sarà dato loro la possibilità di dare libero sfogo alla creatività,  tra la pittura, la scultura, i giochi, i gonfiabili ed i laboratori didattici. L'appuntamento è per tutti i week end dalle 10 alle 18. Per i bimbi da zero ai 3 anni ingresso gratuito. 

Teatro

- Nell'ambito della rassegna Teatro di Quartiere all'interno del centro polifunzionale Silvia Ruotolo di vicolo Abbagnano nella frazione Tuoro di Caserta il 7 e l'8 aprile l'associazione culturale "30Allora" sarà in scena con Donnacce (entrambi gli spettacoli alle 20:30). 

Sabato 8 (ore 20) in scena, al Teatro Civico 14, "Trucioli", progetto de Gli Omini per la produzione del Metastasio di Prato. Due soli attori, Francesco Rotelli e Luca Zacchini, in ‘minuscole scene di minuscoli personaggi, per ricostruire un’Italietta in miniatura, tutta abitata dai più piccoli’.

Mostre

- A Valle di Maddaloni - da venerdì 7 aprile a lunedì 10 aprile - verrà esposta l’opera di Gianluca Rossi, scultore di tufo, per celebrare i 250 anni dalla morte dello straordinario architetto Luigi Vanvitelli. Il 2023 è l’anno del 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 – Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale, che assieme alla Reggia di Caserta ha disegnato l'Acquedotto Carolino, noti come Ponti della Valle, che attraversano la Valle di Maddaloni dal monte Longano al Monte Garzano. Il lavoro di Gianluca Rossi raffigura l'Acquedotto. L’opera è scolpita su un unico blocco di tufo giallo mediante tecnica diretta, senza l'ausilio di pantografi o modelli preliminari.

- L'artista Anna Maria Zoppi ritorna alle origini della donna, all’archetipo femminile, la donna madre Terra, da cui tutto ha origine e che viene usata dall’artista per creare le sue donne, le sue "Matres", che si ispirano alle Matres Matutae, le statue della singolare collezione conservate nel Museo Campano di Capua dove sarà allestita la mostra fino al 9 aprile.

- Nella galleria 'Spazio Vitale' di Aversa sabato 8 spazio all'artista spagnolo, Antonio Vidal Maiquez. La sua arte si lascia influenzare dagli avvenimenti di attualità e rimarca le ingiustizie della nostra società. Cinquanta opere dell’artista spagnolo di Cartagena saranno esposte nelle sale a partire da sabato 8 fino al 30 aprile. Il vernissage alle ore 19 prevede la presenza dell’artista con cui dialogherà il professore, storico e critico d'arte, Giovanni Cardone.

Libri

- Sabato 8 aprile, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Capodrise, si presenta il libro della giovane scrittrice capodrisana Letizia Pontillo: il suo primo romanzo dal titolo “Di tutti i colori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le feste tra Via Crucis e Pasquetta ma anche tanto altro: gli eventi nel week end 'lungo' dal 7 al 10 aprile

CasertaNews è in caricamento