rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta: tutti gli eventi nell'ultimo weekend dell'estate

Giornate Europee del Patrimonio con visite fuori orario ed iniziative nei monumenti. A Maddaloni Luca Abete e Zaira Montico saranno i presentatori di eccezione dell'Illustre Maddalonese. Ecco la nostra selezione

Un week end tutto da vivere in provincia di Caserta quello con il quale saluteremo l'estate ed inizieremo ufficialmente l'autunno. Tanti gli eventi, in diverse città, per le Giornate Europee del Patrimonio con visite fuori orario ed iniziative tra le nostre bellezze. A Maddaloni Luca Abete e Zaira Montico saranno i presentatori di eccezione dell'Illustre Maddalonese. Ecco la nostra selezione.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

- Diversi sono i monumenti casertani che aderiscono alle giornate europee del patrimonio in programma il 22 e 23 settembre. Numerosi gli appuntamenti dalla Reggia di Caserta, al Belvedere di San Leucio, Acquedotto Carolino, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Alife, Maddaloni, Teano, Succivo e Pietravairano.

L’ILLUSTRE MADDALONESE

- Tutto pronto per la III edizione dell'Illustre Maddalonese in programma domani sera, venerdì 21 settembre, a Maddaloni. Per questa edizione padrino e madrina d’eccezione saranno Luca Abete di Striscia la Notizia e la bellissima Zaira Montico del Bagaglino.

ADDIO ESTATE

- Il 23 settembre è la data tradizionalmente fissata per l'inizio dell'autunno. In effetti, dal punto di vista astronomico, la data dell'equinozio di autunno cambia di anno in anno (quest'anno cadrà domenica 23 settembre alle 3.53 ora legale) mentre l'autunno meteorologico inizia (ogni anno!) il 1 settembre.  Allo scopo di avvicinare sempre maggior pubblico (specie quello residente sul territorio) e coinvolgerlo ed appassionarlo al fascino dell'astronomia e alle suggestioni della storia e della scienza, il Planetario di Caserta ha organizzato un breve evento gratuito per sabato 22 settembre 2018, alle 22, sul tema "l'alternanza delle stagioni".

BAMBINI

- Un intero fine settimana dedicato al mondo della natura e degli animali con eventi e appuntamenti in grado di coinvolgere a 360 gradi adulti e bambini. Tutto questo e molto altro ancora sarà la I edizione di “Natura Viva Fest”, la kermesse organizzata dall’associazione L’Oasi - Parco Ambientale Natura Viva che dal 21 al 23 settembre prossimi trasformerà l’enorme spazio verde dell’ex Vasca di Castellone a confine fra i tre comuni atellani di Succivo, Sant’Arpino ed Orta di Atella.

- Arriva il programma degli spettacoli per bambini a Festambiente Terra Felix che si terrà al Casale di Teverolaccio a Succivo i prossimi 21 - 22 - 23 settembre.

SCACCHI VIVENTI

- La storica battaglia di Annibale sarà rappresentata con una partita di "Scacchi viventi". L'evento si svolgerà in piazza Umberto I a Marcianise domenica 23 settembre.

INCONTRI

- Il 21 settembre alle 18 inaugurerà Officina Milena, la nuova sede della casa editrice partenopea Milena Edizioni, in via San Carlo n°17, nel cuore di Caserta. Lo spazio si propone come nuova realtà formativa sul territorio, un vero e proprio centro della cultura del libro: corsi di editoria, workshop di scrittura creativa, presentazioni di libri, circoli di lettura.

- Si riapre la stagione di incontri culturali nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere. Il primo appuntamento, della serie “Matti per i classici”, si terrà venerdì 21 settembre 2018 alle ore 18, con letture e dibattitto sul romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. Ingresso libero.

- “L’amore, nonostante”. È questo il titolo dell’ultimo lavoro di Nando Astarita, che venerdì 21 settembre alle ore 17:30 presso la Sala Romanelli della Reggia di Caserta.

- Venerdì 21 settembre 2018, ore 17.30, nella sala delle conferenze dell’Enoteca Provinciale a Caserta - Via Cesare Battisti, 44/48 - la giornalista e scrittrice Francesca Nardi presenta il libro “Giornaliste sul pisello & dintorni”. 

SAGRE

- Dal 22 al 24 settembre 2018 Piana di Monte Verna, provincia di Caserta, è vetrina internazionale dell'Elicicoltura, dell’allevamento della lumaca, della gastronomia, del mondo dei derivati della chiocciola.

TEATRO

- E’ tutto pronto per la rappresentazione teatrale “L’Oro Sacro, viaggio per l’incoronazione” che si terrà nel palazzo ducale di Parete. Doppio appuntamento (22 e 23 settembre) per l’evento promosso dall’associazione culturale ‘Massimo Troisi’ e che vede la regia di Michele Pagano con la sua Officina Teatro di San Leucio.

-  Domenica 23 settembre a Curti serata ricca di risate con lo spettacolo in piazza degli Arteteca di Made in Sud.

- La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla dopo la rappresentazione de "Il Mondo com'è", secondo appuntamento della Trilogia dei Mondi nella rassegna teatrale "In the garden", ritorna per il terzo ed ultimo appuntamento venerdì 21 Settembre alle ore 21:00 al PAT con “Il Mondo che sarà”, portando in scena la visione del futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta: tutti gli eventi nell'ultimo weekend dell'estate

CasertaNews è in caricamento