rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Dai Babbi Natale all'apertura serale della Reggia: ecco gli eventi del week end

Numerose manifestazioni e concerti a tema. A Carditello le meridiane tornano a scandire il tempo

Dal Natale caraibico a quello delle tradizioni. Ce n'è per tutti i gusti nel fine settimana casertano con tantissimi eventi a tema. Apertura straordinaria della Reggia di Caserta con la narrazione del monumento vanvitelliano ed a Carditello le meridiane borboniche tornano a scandire il tempo. Ecco i nostri suggerimenti.

NATALE

- Tra luminarie e mercatini natalizi approda quest’anno a Succivo il “Natale Caraibico”, uno straordinario evento di musiche e danze in cui il folklore cubano e l’allegria latina si ritroveranno oltreoceano per offrire alla comunità locale un po’ di quel calore tipico dei popoli del Sudamerica. L'evento da venerdì a domenica.

- Lo spirito natalizio, il senso di solidarietà, il calore umano abbinati al risveglio di vecchie tradizioni, suoni e sapori. È esattamente questo “Natale 'ndo purton”, evento nel cuore di Vitulazio, che si terrà nei giorni 20-21-22 dicembre 2019.

- Al via il Natale di Fontegreca. Dal 21 dicembre sarà possibile visitare i mercatini di natale nel borgo (terminano il 22 dicembre) e le luminarie in Cipresseta (fino al 29 dicembre).

- Sabato 21 dicembre in piazza Moro a Cellole ci sarà lo spettacolo musicale, di animazione e di acrobazie "Cellole Magico Natale" organizzato dall'associazione ACTES.

- Domenica mattina a Cervino il corteo accompagnato dalla banda musicale partirà da via Giuseppe Toniolo, vicino alla casa comunale, per accompagnare Babbo Natale nella sua casetta in Piazza Madonna delle Grazie. 

- Auto e moto d'epoca in piazza a Piedimonte Matese per il Raduno di Natale in programma domenica 22 dicembre a partire dalle 9 in piazza Carmine.

REGGIA DI CASERTA

- La costruzione Reggia di Caserta raccontata a grandi e piccini nei luoghi simbolo del Complesso vanvitelliano. Sabato 21 dicembre, dalle 20.00 alle 22.45, in occasione dell’ultima apertura serale straordinaria del 2019, la Reggia di Caserta aprirà le porte delle splendide sale degli Appartamenti storici per narrare l’affascinante storia della edificazione di una delle residenze reali più belle d’Europa.

SOLSTIZIO D'INVERNO

- Sabato 21 dicembre il Museo archeologico dell’antica Capua presenta due eventi nell’ambito dell’iniziativa "Io Vado Al Museo", che prevede l’ingresso gratuito in tutti i siti del circuito archeologico dell’antica Capua tra appuntamenti per i più piccoli e visite guidate teatralizzate.

- Le meridiane di Ferdinando IV di Borbone, che consentivano agli abitanti del sito di conoscere l’orario e regolare l’andamento del lavoro, tornano a scandire il tempo nel Real Sito di Carditello, dopo un complesso lavoro di recupero promosso dalla Fondazione. Il restauro degli antichi orologi solari, concepiti per essere letti a grande distanza da allevatori ed agricoltori nella “fattoria reale”, sarà inaugurato sabato 21 dicembre, alle 15, in occasione del solstizio d’inverno.

BAMBINI

- Domenica 22 dicembre in piazza Parrocchia a San Nicola la Strada torna il Villaggio di Babbo Natale con animazione gratuita per bambini e famiglie. 

- Domenica 22 dicembre al teatro Comunale di Caserta "Biancaneve e i sette nani", presentato dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con la compagnia teatrale "I Guardiani dell'Oca" di Chieti, con Eliana de Marinis, Tiziano Feola, Zenone Benedetto, testo e regia di Ada Umberto De Palma.

- Domenica 22 dicembre, dalle 9:30 in viale Michelangelo a Santa Maria Capua Vetere ci sarà Babbo Natale e i suoi elfi con musica e tante sorprese. Gli eventi saranno animati dalla straordinaria partecipazione dei “Loredana” dell’Associazione “Il Pozzo dei Desideri”.

INCONTRI

- Venerdì 20 alle 17, presso la sede dell’associazione ‘Wendy’ in via Serao a San Cipriano d'Aversa, incontro con l’autrice Antonietta Tamburrino Hanami , autrice di “La fioritura del cuore”.

- Ultima presentazione prima delle festività natalizie per "Il sole e la luna insieme" di Rossella Adelini. Sabato 21 dicembre alle 19, la scrittrice sarà ospite dell'associazione Rain Arcigay di Caserta.

- Sabato 21 dicembre alla Fiera del Mobile di Riardo Laura Ferrante presenterà Musica e Poesia con la collaborazione di Antonio Simione al pianoforte. L'evento alle 17.

CIBO E VINO

- Sabato 21 dicembre al Jambo lo chef Nino Cannavale, presidente e fondatore dell’Associazione Cuochi Normanni e ambasciatore del Consorzio della Melannurca Campana, che opera presso il ristorante della Fattoria Sociale Fuori di Zucca sita nell’ex manicomio criminale di Aversa, il quale preparerà una zuppa matta.

CINEMA

- Venerdì 20 e sabato 21 al Centro Culturale Caianiello di Aversa doppia proiezione dei classici Disney con la "Carica dei 101" e "Peter Pan".

TEATRO

- Domenica 22 dicembre sul palcoscenico del Comunale di Caserta, Moni Ovadia con lo spettacolo "Senza confini, Ebrei e Zingari" alle 20,30.

- Domenica 22 dicembre al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere andrà in scena “Ferdinando” di Annibale Ruccello con Gea Martire, Chiara Baffi, Fulvio Cauteruccio, Francesco Roccasecca per la regia di Nadia Baldi.

- Il 22 dicembre a Carinola dalle 19 lo spettacolo "Amori e Congiure del Palazzo Marzano", spettacolo teatrale a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco. Drammaturgia di Roberta Sandias, messa in scena di Maurizio Azzurro.

- Venerdì, sabato e domenica ad Officina Teatro andrà in scena "La storia vecchia" con la drammaturgia di Michele Pagano.

MUSICA

- Sabato 21 dicembre al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere ci saranno “I colori del Natale”, concerto di musica classica e brani tratti dalla tradizione natalizia: ensemble d’archi, pianoforte, flicorno, soprano tenore, contralto, voce recitante con la partecipazione della violinista Fabiana Sirigu.

- La Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa si appresta a presentare alla comunità una nuova edizione del “Concerto di Natale”. Entrato stabilmente nella tradizione degli eventi natalizi della comunità normanna, l’atteso concerto si terrà domenica 22 dicembre 2019 alle ore 19.00, nel magnifico scenario della Cattedrale “San Paolo” di Aversa.

- Sabato 21 dicembre con il gruppo polifonico Kata Filian che si esibirà all'Abbazia di San Pietro ad Montes di Casolla, a Caserta, alle 18,30.
- Sabato 21 dicembre alle 19,30 alla Chiesa Santa Maria degli Angeli di San Nicola la Strada ci sarà il concerto del coro e dei solisti della Yamaha School. 

- La voce inconfondibile e il talento di Fiordaliso saranno i protagonisti assoluti del grandissimo concerto di Natale, che si terrà sabato 21 dicembre 2019 alle 20 al Palazzo Ducale di Lusciano.

- Sabato 21 dicembre 2019, a partire dalle 21.30, l'associazione culturale Club 33 Giri di Santa Maria Capua Vetere ospiterà di una band campana sorprendente, apprezzata da critica e pubblico: Klippa Kloppa.

- Venerdi 20 dicembre alle 21, presso l'Ex Caserma Sacchi a Caserta l'ambasciatore delle tammorra, Luca Rossi, con accompagnamento musicale di Giovanni Parillo, terrà un concerto per sostenere la Casa del Sociale.

- Domenica 22 dicembre alle 12,30 alla Reggia di Carditello ci sarà l'esibizione del Coro a cappella diretto dal maestro Luigi Grima (tenore Vincenzo Tremante, cembalo e organo Angelo Trancone).

- Venerdì 20 dicembre al Centro di Formazione Musicale di San Nicola la Strada ci sarà il "Concerto di Natale" con l'esibizione di solisti, gruppi vocali e strumentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Babbi Natale all'apertura serale della Reggia: ecco gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento