rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 13 al 15 settembre: gli eventi del week end

Per Un'Estate da Re il balletto del San Carlo sarà protagonista di Pulcinella, a Piedimonte Matese il Festival dell'Erranza, Tiromancino live a Castel Volturno. Ecco i nostri suggerimenti

Tanti gli appuntamenti per il fine settimana in provincia di Caserta. Per Un'Estate da Re il balletto del San Carlo sarà protagonista di Pulcinella; a Piedimonte Matese il Festival dell'Erranza; Tiromancino live a Castel Volturno.

UN’ESTATE DA RE

- Venerdì 13 settembre alla Reggia di Caserta per la kermesse "Un'estate da Re", appuntamento con Pulcinella di Igor Stravinskij nell’interpretazione del Balletto del San Carlo, produzione a firma di Francesco Nappa per le coreografie e di Lello Esposito con le sue 140 installazioni.

SPETTACOLI E VISITE ALL’ANFITEATRO BY NIGHT

- Week end di archeologia e arte con “Antica Capua di Notte”, il programma di aperture straordinarie e visite guidate presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Sabato e domenica spettacoli e performance a cui seguirà una visita guidata fuori orario all'arena di Spartaco.

FESTIVAL DELL’ERRANZA

- Al via il Festival dell'Erranza a Piedimonte Matese. Il tema scelto per la settima edizione è: "Le parole e l'acqua". Tanti gli appuntamenti tra convegni e l'attesissimo concerto di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

MOSTRE

- Sabato 14 settembre 2019, alle 18, nella splendida cornice della Chiesa della Carità, in Capua, l'associazione fotografica culturale capuana “Appunti Fotografici” presenterà “Storie, 40 ritratti fotografici dal forte impatto visivo ed emozionale in cui si fondono storie personali, cultura e memoria. Un grande lavoro di documentazione realizzato dal fotografo Antonio Manno.

INCONTRI

- La misteriosa Gioconda era una dama napoletana? Quali tracce ha lasciato il da Vinci del suo passaggio in Campania? E soprattutto: Leonardo era solo scienza e tecnica o anche misticismo e simbolismo?  A questi e ad altri affascinanti interrogativi cerca di rispondere lo storico dell’arte ed esperto leonardesco Ernesto Solari con il suo ultimo libro “Leonardo neoplatonico. Gli arcani occultati”.  Il libro sarà presentato venerdì 13 settembre, alle 19.30, a Caserta, presso l’Associazione Culturale Terre Blu.

- Nutrizione, etica ed ecologia; storia del corpo umano, stili di vita, spesa solidale e sostenibile. Questo e tanto altro nel libro del medico Giuseppe Tartaglione "Ripartiamo dal cibo, un'arma di prevenzione di massa", che verrà presentato presso la biblioteca comunale ‘Gaetano Andrisani’ di Marcianise venerdì 13 settembre alle 18.

- Domenica 15 Settembre, alle ore 17, al Mu.Vi.Ca. (Museo Virtuale di Cales) torna la storia del territorio caleno, insieme allo studioso di storia calena, Lorenzo Izzo che presenterà il suo ultimo lavoro su una delle leggende più belle, incantevoli e affascinanti della storia recente del nostro territorio: la pantas'ma di Onofrio Capuano.

CINEMA

- Cala il sipario sulla kermesse di cinema all'aperto che ha accompagnato i casertani dall'inizio di agosto. Sabato 14 settembre alle 20,30 a piazza Vanvitelli a Caserta, con la proiezione di "Bentornato Presidente", si chiude "Vanvitelli sotto le stelle". 

MOTORI

- Al via a San Marco Evangelista il Truck in Sud, l'appuntamento deidicato ai motori. Tra gli ospiti della tre giorni, dal 13 al 15 settembre, Rosario Miraggio e Gigione.

- Dopo l’enorme successo dello scorso anno torna allo SMAV di Santa Maria a Vico l’evento Harley Davidson. Musica, Cibo e Fiumi di birra faranno da cornice alla presentazione della nuova gamma messa a disposizione dalla concessionaria Harley Davidson Avellino.

SAGRE

- Il prossimo 14 e 15 settembre e 21 e 22 settembre si terrà la 44^ edizione della Sagra dell'Uva di Galluccio. Chiuderà la kermesse il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

- Sabato e domenica a Vairano Patenora si svolgerà la manifestazione "Sapori in piazza" con degustazione di piatti tipici e cultura della civiltà contadina.

- Da venerdì a domenica a Pontelatone si terrà la 44^ Festa dell'Uva e del Vino Casavecchia.

CONCERTI

- Venerdì 13 settembre al lido Varca d'Oro di Castel Volturno Tiromancino, la grande band italiana capitanata da Federico Zampaglione, si esibirà in un concerto da non perdere.

- Doppio appuntamento con il grande trombettista Andrea Tofanelli: concerto sabato 14 settembre dalle 22 presso Ristorante e Pizzeria Tre Farine di Caserta ed il giorno successivo, domenica 15 settembre dalle 9 alle 19 circa, ci sarà la masterclass presso Palazzo della Cultura a Marcianise.

- Domenica 15 settembre a Curti nell'ambito dei festeggiamenti per San Rocco e San Michele Arcangelo i Desideri in concerto. 

- Tornano gli appuntamenti di Suggestioni Borboniche. Sabato 14 settembre protagonista sarà il jazz alla Reggia di Caserta; domenica musica popolare al Parco della Memoria di San Pietro Infine.

- Sabato 14 settembre nella splendida cornice di "Incontri di Vite" a Castel Morrone ci sarà il concerto del cantautore casertano Gennaro Vitrone e della sua band.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 13 al 15 settembre: gli eventi del week end

CasertaNews è in caricamento