rotate-mobile
WeekEnd

Festa di Sant'Antuono, Il Solito Dandy e tanto altro: gli eventi casertani dal 12 al 14 gennaio

Un fine settimana di appuntamenti per tutti i gusti in provincia di Caserta tra cui anche lo spettacolo teatrale di Ozpetek, senza dimenticare show, mostre, cultura e altre iniziative. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti

Un fine settimana di appuntamenti per tutti i gusti in Terra di Lavoro. Cominciano le sfilate dei Carri con botti, tini e falci per la Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania. Tanti appuntamenti teatrali ma anche mostre, libri ed eventi. Non sai cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.

Teatro

- Inizio d’anno scoppiettante al Teatro Lendi di Sant'Arpino. Venerdì 12 gennaio alle 21, uno degli spettacoli più acclamati in Italia negli ultimi anni: “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, che firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento dell’omonimo capolavoro cinematografico.

Nuovo appuntamento al Teatro Civico 14: sabato 13 gennaio alle ore 20 andrà in scena Il Colloquio, progetto e regia di Eduardo Di Pietro, prodotto dal collettivo lunAzione. Lo spettacolo, vincitore del Premio Scenario Periferie 2019, del Premio Fersen alla Regia 2021 e Finalista In-Box 2021, prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggioreale di Napoli. Replica domenica 14 gennaio ore 18. 

- Domenica 14 gennaio doppio appuntamento a Palazzo Fazio di Capua: alle ore 19 l'associazione di danza "Arabesque" di Capua e "Art Garage Dance Company" di Napoli presentano "Camera con Vista"; alle ore 20, invece, andrà in scena "Le Persone Dentro", ispirato a "Una stanza piena di gente" di Daniel Keyes.

- Si terrà il 12 gennaio, alle 20, presso il Teatro Jovinelli di Caiazzo, lo spettacolo “3 Sfumature di giallo”, un giallo comico in cui igienista dentale, capitano della Guardia di Finanza e Agente scelto di Polizia che si ritrovano nella stessa casa e si lasceranno guidare dal pubblico in un’esilarante indagine con un unico obiettivo: scoprire chi ha assassinato un famoso chirurgo estetico.

- A Piedimonte Matese si tiene - sabato 13 e domenica 14 gennaio alle ore 20:30 - la prima rassegna teatrale "PiedimonTeatro che unisce", un'iniziativa che chiude il programma di eventi natalizi.

- Al Don Bosco di Caserta sabato 13 gennaio lo spettacolo "Miseria Bella" con Francesco Procopio ed Enzo Casertano. 

Mostre

- Fino al 16 marzo, nelle sale della Quadreria, avrà luogo la mostra "Nino Longobardi alla Reggia di Caserta". L'esposizione è una selezione di opere scelte dall'artista incentrata sulla figura umana.

- Alla Reggia di Caserta un ricco calendario di attività natalizie con mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie. Principio ispiratore: le Celebrazioni vanvitelliane. Appuntamento con la mostra "Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta", aperta fino al 3 marzo nella Castelluccia del Parco Reale.

- Presso l’Archivio di Stato di Caserta a Palazzo Reale, si sta svolgendo la mostra itinerante dal titolo "Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini", volta a divulgare presso le giovani generazioni la figura del parlamentare socialista barbaramente ucciso il 10 giugno del 1924. L’esposizione sarà visitabile, ad accesso libero, fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8:30, con ultimo ingresso alle 14:30.

Libri

- Cosa significa soffrire e cosa significa convivere con gli altri, riconoscersi uguali nella diversità, bellissimi nell'imperfezione: questo racconta Luca Trapanese nel romanzo “Non chiedermi perché”. L'appuntamento con l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli è per venerdì 12 gennaio alle ore 17:30 nella Libreria Spartaco a Santa Maria Capua Vetere.

Eventi

- Via alla Festa di Sant'Antuono a Macerata Campania. Dal 12 al 14 gennaio le sfilate dei Carri mentre i giorni 15 e 16 gennaio sono in programma i giochi tradizionali, spettacoli musicali, il palo di sapone e il fuoco di Sant'Antuono. Il 17 gennaio, giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, si terranno la sfilata dei Carri e la processione del Santo con i fuochi figurati. Durante i giorni dei festeggiamenti saranno presenti aree street food, aree giochi ed intrattenimento per i più piccoli e altro ancora fino al 21 gennaio, giorno di chiusura dei festeggiamenti.

- Venerdì 12 gennaio, alle ore 18:30, presso il Museo Provinciale Campano di Capua, è in programma una nuova proiezione del docufilm sul fiume Volturno “Le vie dell’acqua”, realizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli.

- Serata dedicata al grande cinema venerdì 12 gennaio presso il cineteatro Don Bosco di Caserta: verrà presentato il film “Goffredo e l’Italia chiamò” dedicato al genovese Goffredo Mameli, patriota e autore dell’inno degli italiani.

- Arriva direttamente da X Factor e approda al Centro Commerciale "Campania" di Marcianise, Il Solito Dandy: appuntamento venerdì 12 gennaio, a partire dalle 17:30.

- Apre una nuova realtà culturale per la città di Caserta e si chiama L.A.B.I.S. il cui acronimo sta per Laboratori Arte Biblioteca Inclusioni Scoperte. Inaugura sabato 13 gennaio con una festa in via Tanucci. Alle 10:30 un laboratorio di letture e di poesie; alle 16:30 si inaugura la mostra IllustraMENTI dedicata alla memoria e accoglienza, visitabile gratuitamente fino al 25 febbraio; a seguire l’incontro con Giovanni Colaneri, illustratore, autore del libro "Che cos’è una sindrome"; poi un laboratorio manipolativo per bambini; alle 18:30 L.A.B.I.S. incontra il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, autore del saggio "Il grande libro della fantasia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Antuono, Il Solito Dandy e tanto altro: gli eventi casertani dal 12 al 14 gennaio

CasertaNews è in caricamento