rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare a Caserta nel week end: tutti gli eventi dal 15 al 17 giugno

Sagre per tutti i gusti dalla salsiccia al casatiello, A Capua torna il festival della lingua mentre a Caserta c'è grande attesa per il Pride che è pronto a sfilare per le strade della città. Ecco la nostra selezione di appuntamenti

Un week end tutto da vivere quello tra il 15 ed il 17 giugno in provincia di Caserta. Con l'inizio dell'estate tante sono le sagre dalla salsiccia al casatiello ce ne sarà per tutti i gusti. A Capua torna il festival della lingua mentre a Caserta grande attesa per il pride che è pronto a sfilare per le strade della città. Ecco il nostro cartellone di appuntamenti. 

CASERTA PRIDE

- Sabato 16 giugno torna in città dopo una fortunata prima edizione il Caserta Pride, la parata che in tutto il mondo celebra la fierezza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e di tutti coloro che sono ancora oppressi e discriminati per la propria identità. L’appuntamento è alle 15 in Piazza Vanvitelli a Caserta.

CAPUA IL LUOGO DELLA LINGUA

- Torna il tradizionale appuntamento di "Capua il luogo della lingua Festival". La manifestazione tra arte, letteratura, musica e teatro - tutte unite nel segno della lingua italiana - è in programma dal 14 al 17 giugno a Capua.

MEDIEVOCANDO

- Anche quest’anno l’Associazione culturale “Medievocando” di Caiazzo organizza la rievocazione storica nella quale alabardieri, sbandieratori, pistonieri, giullari, maghi e numerosi figuranti vestiranno di Medioevo la città. Un tuffo nel passato, un ritorno di tradizioni, un rinverdire di sensazioni. Ecco quello che accadrà il 16 ed il 17 giugno 2018 a Caiazzo.

SAGRE

- Week end di gusto a Sant'Arpino con la tradizionale Sagra del Casatiello in programma da venerdì a domenica.

- Sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà a Sant Tammaro l'11esima edizione della Sagra degli Antichi Saporti Tammaresi con gnocchi di pasta fresca con sugo di salsiccia, pasta e fagioli ed altre gustose prelibatezze.

- Sabato 16 e domenica 17 a Villa Santa Croce di Piana di Monte Verna arriva la sagra della salsiccia e del vino Pallagrello nero.

- Fragolata domenica 17 giugno a Masseria Tuoro di Pugliano di Teano a partire dalle 17. Un modo per divertirsi all'insegna del piacevole gusto delle fragole. 

- Sabato 16 giugno a partire dalle 20 a Sant'Angelo in Formis serata all'insegna del divertimento con la Notte Bianca, con negozi aperti, stand enogastronomci e tanta musica.

INCONTRI

- Al via il ciclo di incontri Parole e Musica, a cura di Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo e docente presso il Conservatorio di Benevento, promosso dalla Fondazione Carditello. Il primo appuntamento è in programma domenica 17 giugno alle 10,30 con la presentazione del libro si Signorini “Rovine”.

- Il Comune di Capodrise celebra Palazzo Mondo, che fu dimora del pittore Domenico Mondo (1723-1806). Lo farà il 16 giugno, alle 18, nell’aula consiliare del Municipio in un evento, patrocinato dal Palazzo delle Arti di Capodrise e dall’associazione GIA.D.A., con un interessante dibattito ed una visita guidata all’interno della casa-museo dell’artista.

SPORT

- Domenica 17 giugno giornata dedicata allo sport a Casertavecchia con la sesta edizione del Trail, la corsa tra i magici sentieri del borgo. Il ritrovo per la partenza è alle 9 in piazza Trivio a Casola con l'arrivo al Duomo di Casertavecchia.

TEATRO

- Sabato 16 giugno all'Arena Ferdinando II di San Nicola la Strada la compagnia Il Sipario presenta "E' asciut pazz o parrucchian".

- Domenica 17 giugno all'Arena Ferdinando II la compagnia teatrale Insieme presenterà la celebre commedia "Uomo e Galantuomo".

BAMBINI

- Per festeggiare un altro anno di Piedibus ed i successi raggiunti e per ascoltare nuove idee e proposte, il 15 giugno alle 18 in piazza Vetrano a Falciano di Caserta, si terrà la Festa del Piedibus, con uno spettacolo teatrale per bambini, la premiazione dei disegni che il prossimo anno scolastico diventeranno le nuove fermate del Piedibus, un’asta di biciclette, gadget per i piccoli pedoni di quest’anno e un rinfresco per tutti.

- Il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi WWF Bosco di San Silvestro organizza venerdì e sabato eventi dedicati al fenomeno della bioluminescenza, particolarmente diffuso in questo periodo. Appuntamenti, per adulti, venerdì e sabato, per bambini, alle 21 per una magica passeggiata tra le lucciole.

- Si svolgerà sabato, 16 giugno, a Recale, la “Festa del Giglio baby”, versione in miniatura dei festeggiamenti in onore di Sant’Antimo, che si rinnovano ogni anno, da più di un secolo, nella prima domenica di giugno.

MOSTRE

- Unione tra passato e contemporaneo è la mostra "Marco Lodola - Giovanna Fra. Tempus - Time" a cura di Luca Beatrice, esposta presso la Reggia di Caserta dal 14 giugno al 15 settembre.

SALUTE

- È Open Day per la Dermatologia casertana. L’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” apre le porte sabato 16 giugno dalle ore 9 alle 13 per visite dermatologiche gratuite.

MUSICA

- Due serate all'insegna della buona musica organizzate in piazza Carità a Marcianise da Bistrart Brasserie e da Storica Untraditional Coffeee. Due appuntamenti che sono stati programmati in concomitanza con la manifestazione annuale "REstate a Marcianise".

- Il vincitore di Amici Irama incontra i fan venerdì 15 giugno alle 17 al Centro Commerciale Campania per firmare le copie del suo nuovo CD "Plume".

- Domenica 17 giugno alla frazione Talanico di San Felice a Cancello Gigione in concerto in piazza per la Festa in onore di San Pietro Apostolo.

- L’Associazione culturale “Note di Cultura”, con il patrocinio del comune di Riardo, organizza “Borghi Incantati Choir Festival". L’evento, giunto alla V edizione, si svolgerà sabato 16 giugno 2018 alle ore 20:30 in Piazza Marconi nel suggestivo borgo medievale di Riardo.

- Sabato 23 giugno all'OsteriaLab 3.0 di viale Michelangelo a Caserta torna l'appuntamento con la "Taverna Napoletana", un connubio perfetto tra musica e l'ottimo cibo tutto da gustare. Ci sarà da divertirsi. L'evento inizierà alle 20,30.

DISCOTECHE

- Sabato 16 giugno "Schiuma Party" al People Meet Center di via GM Bosco. La serata Machika, promossa da Sub Sound, inizierà alle 22,30 al locale di via GM Bosco. In consolle Andrea Roviello, Chreez e Riccardo Riello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta nel week end: tutti gli eventi dal 15 al 17 giugno

CasertaNews è in caricamento