rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare a Caserta dal 22 al 24 giugno: tutti gli appuntamenti

Week end all'insegna del food tra sagre e l'Europa Market di Caserta. Visite fuori orario al Belvedere di San Leucio con la Notte dei Musei. A Pignataro Maggiore c'è Clementino in concerto. Ecco la nostra selezione per un fine settimana tutto da vivere 

Ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Week end in Terra di Lavoro all'insegna del food tra sagre e l'Europa Market di Caserta. Visite fuori orario al Belvedere di San Leucio con la Notte dei Musei. A Pignataro Maggiore c'è Clementino in concerto. Ecco la nostra selezione di appuntamenti per un fine settimana tutto da vivere. 

EUROPA MARKET

- Da giovedì a domenica in piazza Cattaneo a Caserta c’è l’“Europa Market”, manifestazione organizzata dalla Confesercenti Nazionale con il patrocinio del Comune di Caserta. Un'occasione – spiegano gli organizzatori - per degustare sapori e profumi internazionali e fare acquisti dei tipici prodotti di Paesi provenienti da tutta Europa e non solo.

ARTE DEL SACRO E DEL PROFANO

- Sabato e domenica prende il via "L'Arte del Sacro e del Profano", la manifestazione artistica e culturale, diretta da Gianni Genovese, che accende i riflettori sull’antico borgo di Casertavecchia. Un appuntamento immancabile per i casertani per godere della fusione tra arte visiva, musica, danza, teatro e scrittura, che saranno i paradigmi fondamentali su cui verterà il tema di quest’anno: “Dal Vangelo secondo Matteo a Pasolini”.

NOTTE AL MUSEO

- “Una Notte al Museo” al Belvedere di San Leucio. Sabato 23 giugno visite guidate teatralizzate e spettacoli faranno rivivere Ferdinandopoli per una notte da non perdere.

SAGRE

- E’ tutto pronto a Sant’Arpino per celebrare l’appuntamento più gustoso ed atteso dell’anno: la Sagra del Casatiello. L'evento, ideato alla fine degli anni Ottanta dalla Pro Loco di Sant'Arpino, si svolgerà da venerdì 22 giugno fino a domenica 24 giugno.

- Week end di gusto a Liberi con la sagra del Prosciutto contadino in programma sabato 23 e domenica 24 giugno.

- Da venerdì 22 giugno fino a domenica 23 torna l'appuntamento con i sapori con la sagra degli gnocchi di Pantuliano, a Pastorano. Il programma per la tre giorni prevede, oltre ai ricchi e gustosi piatti, i concerti con i Bardaja, Acustico in Blues ed il gran finale con i "giochi popolari".

- Per gli amanti delle "bionde" da giovedì 21 giugno fino a domenica a Marzano Appio c'è la "Festa ra Birra". Le serate saranno animate dai concerti di The Morsch, Vocer Mistoria, Bellavista e Bifolki.

- Torna il “Lumache in Fierafestival 2018”, in programma a Piana di Monte Verna dal 22 al 24 giugno alla Tenuta Altosapore. Un evento per conoscere ed apprezzare i molluschi sia da un punto di vista enogastronimico sia per le loro proprietà cosmetiche.

- Da venerdì a domenica, in occasione della Festa di Sant'Antonio da Padova di Sant'Angelo in Formis, ci sarà la Sagra dei Ciceri e tagliatelle. Le serate inizieranno a partire dalle 20,30.

- Sabato e domenica da fare arrosto con la "Braciata" di Piana di Monteverna. L'evento si svolgerà nella splendida cornice di Villa Santa Croce. 

TEATRO

- Sabato 23 giugno all’arena Ferdinando II di San Nicola la Strada la compagnia teatrale “Sul palco per caso” presenta “L’assassinio di vico San Liborio”.

- Al via le visite guidate teatralizzate alla Reggia di Carditello. Si parte sabato 23 giugno con lo spettacolo “Si fossi tu lu Rre e io fossi la Riggina” che si replicherà ogni sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

MANIFESTAZIONI

- Venerdì e sabato a Marcianise arriva il "Sud Sound Food", tra musica, arte e gastronomia. L'evento, promosso dall’Associazione Urbe, sezione di Marcianise, prevede due serate con degustazione dei prodotti del territorio casertano, ottima musica e tanto divertimento nel pieno spirito della vita associazionistica e si svolgerà tra via Marchesiello e via Mundo.

- Sabato 23 e domenica 24 giugno torna la manifestazione “Una Voce per Casaluce”, giunta alla sua terza edizione. Tanta musica e divertimento con il concerto di Rosa Chiodo, l’animazione per i bambini ed il gran finale con la Corrida. Un evento da non perdere.

- Domenica 24 giugno torna a Caserta lo Street Workout, l’evento che coniuga il benessere del fitness con le bellezze del territorio. L'evento si svolgerà a partire dalle 10 all'interno dei giardini reali della Reggia di Caserta.

- Dal 23 al 25 giugno 2018 la parrocchia “Santa Croce” di Casagiove organizza i festeggiamenti di “Sant’Antonio da Padova”. Tre serate all’insegna del divertimento e della promozione del territorio con la musica di Tony Daniele, nipote dell’indimenticato Pino, e lo show di Simone Schettino.

CINEMA

- Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica ottenuto dal suo ultimo film ‘Dogman’, il regista Matteo Garrone arriva al Duel di Caserta venerdì 22 giugno alle 21 per una serata-evento che chiude la tredicesima edizione di ‘Capua il Luogo della Lingua Festival’.

MOSTRE

- Il Cyfest (Cyberfest), il più grande festival di arte e tecnologia della Russia, realizzato dal Cyland Media Art Lab di San Pietroburgo, si terrà per la prima volta in Italia, a Caserta. Dal 22 Giugno al 1 luglio, la Reggia di Caserta ospiterà l’appuntamento conclusivo del tour mondiale della XI edizione del CYFEST, festival itinerante partito quest’anno da San Pietroburgo con tappe a New York, Pechino e Brighton.

- Una mostra, un video, musica live e un brindisi. Il 22 giugno, alle 18, il Palazzo delle Arti di Capodrise, nella versione “rigenerata”, festeggerà il primo anno di attività. L’evento coincide con il finissage della rassegna “In cerca del padre”, un viaggio entusiasmante che, in appena nove mesi, ha trasformato il PalArti in uno dei poli culturali e di formazione più vivaci e sperimentali di Caserta e della Campania. Il racconto per immagini, dal titolo “Ritrovarsi, le stagioni del Palazzo” è stato affidato al fotografo Alessandro Musone, occhio discreto e profondo della rassegna.

- Fino al 25 giugno alla Chiesa di San Germano Vescovo di Sant'Andrea del Pizzone, sarà possibile vedere la copia del Cristo Velato dell'artista casertano Santamaria. 

 CONCERTI

- Finale con il botto per la festa di San Giorgio Martire di Pignataro Maggiore. Sabato 23 giugno alle 21,30 c'è Clementino in concerto.

- Domenica 24 giugno 2018, a partire dalle 17 fino alla mezzanotte, nella splendida cornice dell'Arena Ferdinando II a San Nicola La Strada, si terrà la settima edizione del Festival ‘La Musica può fare’ con 7 ore di concerti, food ed arte. Sul palco saliranno Tartaglia Aneuro, Malmö, MAIOLE e Hit-Kunle.

- Venerdì 22 giugno la grande musica è di casa al Trippadvaisor di Curti con il Salvatore Mazzella Acoustic Trio che renderà omaggio a Pino Daniele. Il concerto nel locale di via Pola a Curti alle 21,30.

- Oltre 30 esibizioni, circa 60 ragazzi per uno spettacolo che racchiuderà il meglio del panorama musicale nazionale ed internazionale: Un anno di musica. A fare da scenario alla settima edizione della kermesse, in programma domenica 24 giugno alle 20.00, sarà piazza dei Giudici, a Capua, suggestiva location da sempre teatro a cielo aperto per rassegne culturali di grande portata.

- Venerdì 22 giugno al People Meet Center di via GM Bosco a Caserta appunatamento con il tango con il Sextero Milonguero, una delle più prestigiose orchestre di tango argentino del mondo.

- Sabato 23 giugno all'OsteriaLab 3.0 di viale Michelangelo a Caserta torna l'appuntamento con la "Taverna Napoletana", un connubio perfetto tra musica e l'ottimo cibo tutto da gustare. Ci sarà da divertirsi. L'evento inizierà alle 20,30.

DISCOTECHE

- Sabato 23 giugno al People Meet Center di Caserta il rapper napoletano Enzo Dong si esibirà in una imperdibile serata all'insegna dell'hip hop. La serata vedrà la partecipazione dei dj Bernardo Cavallo e dello special guest Kevs.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Caserta dal 22 al 24 giugno: tutti gli appuntamenti

CasertaNews è in caricamento