Settimana dei Musei: ingressi gratis alla Reggia ed all'Anfiteatro

Anche i musei del casertano aderiscono all'iniziativa promossa dal Mibact "Io Vado al Museo" con ben 20 giorni di ingresso gratuito alla Reggia ed all'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

E' questa la novità del decreto firmato dal ministro Alberto Bonisoli che ha "dimezzato" le domeniche gratuite ma ha istituito la "Settimana dei Musei", in programma dal 5 al 10 marzo, con 6 giorni di ingresso gratuito nei Musei casertani e nazionali. A ciò si aggiungano 8 giornate scelte dai direttori dei Musei e 6 domeniche free da ottobre a marzo, sempre la prima domenica del mese. 

Oltre ad incrementare il numero delle giornate gratuite nell’ottica di migliorare l’offerta culturale di ciascun museo e agevolarne la fruizione, il decreto si rivolge in particolare alle nuove generazioni. E lo fa istituendo da quest’anno una tariffa di soli 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni. La riduzione del costo dei biglietti di ingresso per i giovani si basa, infatti, su una scelta precisa del ministro, finalizzata ad abbattere gli ostacoli anche di carattere economico, che spesso rappresentano un deterrente per l’accesso alla Cultura e alla fruizione dei beni culturali.

"Con l’iniziativa Io Vado al Museo andiamo oltre rispetto al passato e aumentiamo l’offerta culturale nel nostro Paese. Le nuove agevolazioni sono il frutto di un percorso, avviato nei mesi scorsi dal Mibac – ha detto Bonisoli - aumentando il numero di giornate gratuite in tutti i musei statali vogliamo migliorare le modalità di fruizione del nostro patrimonio culturale e far conoscere alcuni tesori nascosti o poco noti, ma ugualmente preziosi, come il museo in cui ci troviamo oggi”.

“Con questo decreto - ha spiegato il ministro - cambieranno fondamentalmente due cose: la prima è che con la Settimana dei Musei sarà identificato un periodo preciso di lancio della stagione museale con tutti i musei statali gratuiti. Quest'anno si svolgerà dal 5 al 10 marzo e sarà un'occasione per spingere i cittadini e le famiglie a visitare i nostri bellissimi musei e ammirare le meraviglie in essi custodite”. “La seconda novità – ha continuato Bonisoli – è aver dato la possibilità a ciascun istituto statale di impostare un piano di gratuità sostenibile, migliorando la qualità della offerta e dunque di fruizione dei beni culturali, garantire sicurezza e tutela del patrimonio culturale in armonia con le esigenze del territorio”. “Con la campagna Io Vado al Museo - ha concluso - intendiamo avvicinare i cittadini, ed in particolare i giovani, al patrimonio culturale, fondamento dell’identità culturale italiana”.

Per quanto riguarda la Reggia di Caserta le giornate gratuite cadranno il 22 marzo (Giornata Internazionale dell’Acqua – iniziative per valorizzare l’imponente sistema idrico del Parco e dell’Acquedotto Carolino); 18 maggio (Giornata Internazionale dei Musei); 21 giugno (Festa della Musica); 26 luglio (Festa patronale di Caserta); 10 agosto (Notte di San Lorenzo – iniziative al Parco di sera); 13 ottobre (Giornata delle Famiglie al Museo); 23 novembre (Anniversario del terremoto in Irpinia – focus su Terrae Motus, la collezione d’arte contemporanea della Reggia di Caserta); 5 dicembre (Giornata Internazionale del Volontariato – iniziative con le associazioni del territorio).

Anfiteatro e Museo Archeologico di Santa Maria Capua Vetere adotteranno il ticket gratuito il 21 marzo, il 20 aprile, il 12 maggio, il 2 giugno (Festa della Repubblica), il 22 settembre, il 22 ottobre, il 22 novembre ed il 22 dicembre

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Suggestioni borboniche", 2 mesi di iniziative nei siti Unesco del casertano

    • dal 8 settembre al 13 novembre 2019
  • Sport ed inclusione sociale: Happy Hand arriva a Caserta al fianco di Pietro

    • da domani
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Palazzetto dello Sport
  • Da Artemisia a Hackert, la Galleria Lampronti in mostra alla Reggia

    • dal 13 settembre 2019 al 13 gennaio 2020
    • Reggia di Caserta
  • Festa della mela: al via la 27^ edizione

    • dal 18 al 20 ottobre 2019
Torna su
CasertaNews è in caricamento