rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

La parrocchia del Buon Pastore ricorda le vittime dell'Olocausto

L'incontro organizzato da don Antonello Giannotti

“Viaggio nella memoria. Ricordare per non ripetere”: questo è il tema dell’incontro organizzato da don Antonello Giannotti nella Parrocchia del Buon Pastore di Caserta, che si terrà martedì 23 gennaio 2018 all’interno della Sala Moscati a partire dalle ore 19.

Una giornata dedicata dunque alla memoria dell’Olocausto, il terribile genocidio messo in atto dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, che portò milioni e milioni di ebrei alla morte. 

Durante l’incontro interverranno al dibattito Roberto Malinconico (Dirigente ASL e Presidente della Melagrana Onlus, un’associazione culturale e di utilità sociale che nel corso degli anni ha maturato esperienze di presenza attiva e volontaria in contesti complessi e difficili, partecipando tra l’altro come promotore di memoria attraverso viaggi condotti nei campi di concentramento ad Auschwitz e a Birkenau); Agostino Morgillo (Coordinatore provinciale ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e don Antonello Giannotti (Parroco del ‘Buon Pastore’ di Caserta).

“Il tema dell’incontro è fondamentale – ha spiegato don Antonello Giannotti – Bisogna ricordare per non ripetere. La memoria dell’Olocausto è una giornata che non può essere dimenticata. E’ una giornata che andrebbe celebrata sempre, perchè il rischio è che con il passare delle generazioni queste giornate rimangano solo un fatto storico che si studia tra i banchi di scuola. Il nostro intento dunque è quello di contribuire alla riflessione sul valore della memoria affinché le nuove generazioni non dimentichino la Shoah e tutti gli stermini e i genocidi perpetrati in nomi di falsi valori ai danni dell’uomo”.

“Vogliamo contribuire – ha continuato don Antonello – ad arginare anche tutti i fenomeni di negazionismo quanto mai presenti nella società in cui viviamo. La celebrazione della giornata della memoria – ha concluso don Antonello – è il minimo che possiamo fare come parrocchia nei confronti di quello che è avvenuto. Il nostro dovere è quello di ricordare e condannare certe barbarie. Dobbiamo formare le coscienze affinché non si ripetano mai più atti del genere. L’Olocausto è la cosa più grave che sia accaduta nella storia dell’umanità. Mi auguro che tutte le parrocchie celebrino la memoria della Shoah o almeno la ricordino, perchè è un dovere ricordarla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La parrocchia del Buon Pastore ricorda le vittime dell'Olocausto

CasertaNews è in caricamento