rotate-mobile
Eventi

“Il malato e la malattia nelle diverse culture”, all'ospedale di Caserta il dibattito promosso dall'Avo

L'incontro organizzato dall’Associazione Volontari Ospedalieri ha visto tra i relatori il direttore generale Ferrante

“Il malato e la malattia nelle diverse culture”. È stato questo il tema trattato in un incontro/dibattito promosso lo scorso 25 ottobre dall’Avo Caserta, guidata dalla presidente Antonietta Rispoli. L’Associazione Volontari Ospedalieri casertana è presente presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano da 31 anni ed è composta da 212 volontari che dedicano il loro tempo agli ammalati in modo del tutto gratuito. L’Avo è presente anche presso il presidio ospedaliero di Maddaloni ed ha il ‘compito’ di stare vicino al malato, essere per lui una persona amica che lo ascolti e lo incoraggi

L’incontro del 25 ottobre è scaturito dall’attuale realtà in cui opera l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano, dovendosi confrontare quotidianamente con malati di culture e religioni diverse. Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha aperto i lavori ed ha avuto nei confronti dei volontari Avo parole molto belle ed incoraggianti. Al dibattito era presente la Presidente Regionale Campania Avo Assunta Amelio, che ha condiviso con tutti i presenti il suo pensiero. 

Questi i relatori che si sono alternati durante la giornata di confronto sugli aspetti spirituali, etici e medici in cui operano i volontari Avo: don Stefano Sgueglia, parroco di San Pietro Apostolo a Garzano; don Antonello Giannotti, parroco della chiesa del Buon Pastore; il pastore Franco Bosio della Chiesa Evangelica Cristiana; Giovanni Pietro Ianniello, direttore del Dipartimento Oncologico dell’ospedale di Caserta; Mario Ruberto, direttore di Fisiopatologia del Dolore e cure palliative dell’ospedale; Salvatore Massa, direttore del Day Surgery dell’ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il malato e la malattia nelle diverse culture”, all'ospedale di Caserta il dibattito promosso dall'Avo

CasertaNews è in caricamento