rotate-mobile
Eventi Aversa

Il pianista Francesco Virgilio in concerto per la rassegna ‘Cimarosa torna a casa’

Il maestro aversano si esibirà nella chiesa di San Francesco delle monache

Lunedì 30 aprile alle ore 19.00 nell’ambito della rassegna “Cimarosa Torna a Casa”, recital del pianista Francesco Virgilio. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà nella stupenda cornice della chiesa di San Francesco delle monache ad Aversa, in una delle più importanti testimonianze del barocco napoletano, che custodisce un immenso patrimonio pittorico, a cominciare dai capolavori dello Spagnoletto, di Pietro da Cortona, di De Mura e del Guercino, la cui Assunta è stata ritrovata soltanto in tempi recenti.

Virgilio, aversano, inizia gli studi giovanissimo, diplomandosi brillantemente al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Pianista poliedrico, negli ultimi anni si è dedicato anche ad un più approfondito studio del concittadino Domenico Cimarosa, non solo trascrivendo il Te Deum, ma anche inserendo nei suoi programmi concertistici le sonate per pianoforte del compositore. E sarà proprio alle sonate, forma musicale, nata nel settecento, che sarà dedicato il concerto del 30 aprile 2018. Da Mozart ad Haydn, ed ovviamente a Cimarosa. Dell’aversano il Maestro Virgilio eseguirà anche la virtuosistica trascrizione per pianoforte dell’ouverture de “Il Matrimonio Segreto”, da un manoscritto del 1797.

Ma anche il finale del concerto sarà una sorpresa. Infatti Virgilio, che di recente è stato insignito del Premio Internazionale Cimarosa, verrà affiancato dalla pianista Sabrina Pezone, altro talento della tastiera, ed insieme regaleranno tre gemme della letteratura pianistica a quattro mani tra cui la bellissima Tarantella di Rubinstein. Il concerto sarà preceduto anche da una visita guidata ai capolavori della chiesa di San Francesco.

“Cimarosa Torna a Casa - dichiara Giuseppe Lettieri, direttore artistico della rassegna - continua. Con un piccolo budget siamo riusciti a portare avanti una rassegna iniziata a dicembre e che si concluderà a maggio. Dopo il bel concerto dei giovani musicisti aversani di pochi giorni fa ancora Aversa e la musica parleranno attraverso il talento del Maestro Virgilio. Con un ospite speciale come Sabrina Pezone, per ascoltare il duo a quattro mani, che non sempre e facile da ritrovare nel panorama concertistico. Ringrazio per la disponibilità don Pasqualino De Cristofaro, Rettore della magnifica San Francesco, sempre sensibile ad iniziative culturali e artistiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pianista Francesco Virgilio in concerto per la rassegna ‘Cimarosa torna a casa’

CasertaNews è in caricamento