rotate-mobile
Cultura

Presentazione libro: “La Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di G. Calabrese e G. Daddio

Napoli - Alla Galleria Umberto I di Napoli il 10 dicembre alle ore 17.00 si terrà la prima presentazione del libro “La Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio. Un libro che propone piatti della Dieta Mediterranea...

Alla Galleria Umberto I di Napoli il 10 dicembre alle ore 17.00 si terrà la prima presentazione del libro “La Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio. Un libro che propone piatti della Dieta Mediterranea elaborati dallo chef Giuseppe Daddio con la regia del professor medico-nutrizionista Giorgio Calabrese edito da Malvarosa Edizioni. Prefazione di Cinzia Myriam Calabrese, Luciano Pignataro, Enrico Cerea. Con gli autori interverranno giornalisti ed esperti e ci sarà la presenza di Luigi De Magistris, sindaco della città partenopea.

Un libro che concilia bontà e salute, dove la Dieta Mediterranea sposa la grande cucina. Una cucina che proprio perché è grande diventa semplice. Un volume che rappresenta una guida per chi deve dimagrire, ma anche per chi deve ingrassare e soprattutto per chi è salubre e vuole mantenere la buona forma. Mangiare di gusto e bene per migliorare la qualità della vita ritrovando così anche il piacere di stare a tavola insieme agli altri. Consigli pratici che invitano a nutrirsi in modo ottimale facendo conoscere il piacere di una sana alimentazione di pietanze gustose e salutari.

In “La Dieta Mediterranea Salute e Bontà” edito da Malvarosa, ci sono ricette, menu stagionali, proposte per la prima colazione, spuntini, tabelle stagionali per frutta, verdure e pesce e piccoli segreti dello chef ispirati al regime alimentare mediterraneo universalmente riconosciuto, una di quelle prescrizioni a cui dovremmo attenerci tutti ma che nessuno, o quasi, pratica realmente, elaborati con eleganza e leggerezza dal maestro Giuseppe Daddio, chef casertano di incontestata importanza nel panorama della cucina italiana e oltre confini, con una carriera che è stato un continuo susseguirsi di successi, autore del libro “Ricett’iss” e direttore dal 1995 della sua scuola professionale “Dolce e Salato” di Maddaloni in provincia di Caserta, una delle realtà più belle e importanti del Centro-Sud fondata insieme al suo amico Aniello di Caprio, maestro pasticcere.

La regia e la supervisione sono del medico-nutrizionista per eccellenza, il professor Giorgio Calabrese, massima autorità nazionale nel campo della dietologia ed alimentazione, alfiere della Dieta Mediterranea nel mondo, autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali, consulente della Rai-1 e Rai-2 per diverse trasmissioni televisive e membro attivo della New York Accademy of Sciences e della American Association for the Advancement of Sciences di Washington.

Il brillante progetto editoriale – dichiara Giorgio Calabrese – è nato da una intelligente idea di un grande chef che dà del Tu al cibo, il quale, ha capito che il problema non è solo far mangiare la gente e neanche far mangiare solo in modo gustoso, ma anche far mangiare bene e in salute. Per mangiare bene, gustoso e in salute ci vuole il grande chef e la grande tecnica che non ha bisogno di mettere strutto, lardo, oppure grassi di basso livello. Una tecnica che ha bisogno di cultura. Oggi lo chef, molto spesso è un dottor chef, un uomo di cultura che ha una visione della cucina interattiva: gusto, bontà, salutismo, modernità, innovazione, adeguamento alle altre culture”.

Il lavoro scritto dal professore Giorgio Calabrese e dallo chef Giuseppe Daddio in uscita ad inizio dicembre, ha la prefazione di Cinzia Myriam Calabrese medico-internista esperta di nutrizione, Enrico Cerea, executive chef del ristorante “Da Vittorio” tre stelle Michelin e di Luciano Pignataro giornalista, scrittore e critico enogastronomico. Inoltre, vede il prezioso contributo per la parte beverage, che va dalla colazione alla merenda pomeridiana, di Roberto Onorati, maestro bar manager e docente della “Dolce e Salato”. Gode delle fotografie di Vittorio Sciosia.

“Tutto nasce dall’esigenza di ricercare e di esplorare nel mondo del cibo – afferma Giuseppe Daddio – allo scopo di poter offrire una gastronomia fatta di cibi sani, buoni, belli e concreti. Solo la ricerca ed il continuo aggiornamento può far individuare ad ogni cuoco il metodo e la tecnica migliore per salvaguardare gli ingredienti e di conseguenza la salute delle persone. La cottura definisce commestibile un alimento ma la differenza sta nell’individuare come cuocere diversamente un cibo rispetto ad un altro, preservando le proprietà nutrizionali e gli aspetti organolettici. L’incontro con il professore Calabrese, ha allargato i miei orizzonti e così ho approfondito la Dieta Mediterranea da stile di vita a cucina contemporanea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro: “La Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di G. Calabrese e G. Daddio

CasertaNews è in caricamento