I segreti del concorso docenti svelati nel libro di Boccia
Giovedì 20 febbraio alle 17,30 si terrà presso la Libreria Pacifico, in via Alois a Caserta, la presentazione del volume "Concorso a cattedra. Competenze, metodologie e tecnologie didattiche" di Pietro Boccia. Oltre all'autore, interverranno: Baetrice Mirto, presidente Istituto V.Ricciardi; Angelo Marcucci, ispettore tecnico MIUR; Lelio imbriglio, dirigente scolastico.
Il volume è uno strumento utilissimo per chi deve affrontare le prove per l'accesso ai ruoli del personale docente, ma anche per chi desidera acquisire i necessari crediti formativi. L'aspirante docente deve dimostrare non solo le conoscenze disciplinari ma anche la capacità di fare l'insegnante: a tal fine le competenze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e metodologiche sono del tutto necessarie.
Il volume è articolato in più parti: Antropologia, nascita, tecniche e teorie delle scienze etno-antropologiche; Società, cultura e geografia antropica; Aree culturali e globalizzazione; Differenze di genere, variabile maschio/femmina e sesso; Razzismo, processi migratori, integrazione e coesione sociale; Società globale; Comunità, migrazioni interne e processo di urbanizzazione; Lingue, culture e religioni del mondo; Interpretazione etnopsichiatrica della malattia; Filosofia morale; Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell'inclusione: fondamenti di pedagogia generale e sociale nella storia della formazione umana; Ricerca pedagogica; Processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e prospettiva del costruzionismo; Teorie, analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; Progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; Dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; Analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; Tecniche e strumenti d'indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; Educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; Rapporto tra pedagogia e didattica; Mediazione didattica e dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell'abbandono; Valutazione degli apprendimenti e strategie didattiche; Psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; Processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d'insegnamento/apprendimento; Intelligenza e processi cognitivi; Processi emotivi, affettivi e motivazionali; Ciclo di vita e fondamenti dell'età evolutiva; Psicologia sociale e scolastica; Atteggiamenti e opinioni; Metodologie e tecnologie didattiche: fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale; Strategie e obiettivi dell'istruzione nell'Unione europea; Principali metodologie e strategie della didattica inclusiva; Strategie comunicative; Tecnologie per una scuola digitale; Autonomia, flessibilità e didattiche per l'educazione inclusiva; Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro.