rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Letture di donna. L'8 marzo all'Archivio di Stato di Caserta

Caserta - L’Archivio di Stato di Caserta, in collaborazione con Fabbrica Wojtyla e Spazio Donna Onlus, organizza l’8 marzo alle ore 10.30 presso la sua sede un incontro di letture aperte a testi dedicati alla donna e al suo faticoso percorso di...

L’Archivio di Stato di Caserta, in collaborazione con Fabbrica Wojtyla e Spazio Donna Onlus, organizza l’8 marzo alle ore 10.30 presso la sua sede un incontro di letture aperte a testi dedicati alla donna e al suo faticoso percorso di recupero di dignità nel tempo.

Ai testi teatrali sul tema femminile tratti dal Monodialoghi di Patrizio Ranieri Ciu, recitati negli spazi dell’Archivio da giovani artisti del Laboratorio Tradizione&Traduzione della Città di Caserta, potranno alternarsi le letture di documenti di fondi archivistici patrimonio dell’Archivio di Stato da parte di studenti e singoli cittadini del pubblico che vogliono contribuire alla particolare ricorrenza della giornata.

La circostanza offrirà, inoltre, l’opportunità di visionare i pannelli della mostra documentale Le Fate ignoranti che presenta un excursus sul difficoltoso processo di alfabetizzazione delle donne a ridosso del periodo postunitario.

L’evento sigla l’avvio dell’intesa tra l’Archivio di Stato di Caserta ed il progetto culturale europeo Tradizione&Traduzione sostenuto dalla Regione Campania che si farà promotore in prossime occasioni pubbliche di diffusione del patrimonio documentario dell’Archivio di Stato e del sostegno al passaggio della sede nella Reggia di Caserta.

Si parla di

Letture di donna. L'8 marzo all'Archivio di Stato di Caserta

CasertaNews è in caricamento