rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

"Lauda intorno allo Stabat" di Roberto De Simone alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta

Caserta - Si chiude con il concerto alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta il ciclo di "Lauda intorno allo Stabat" del Maestro De Simone, i quattro appuntamenti della Quaresima di "Musica nei luoghi Sacri", progetto della Regione Campania...

Si chiude con il concerto alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta il ciclo di "Lauda intorno allo Stabat" del Maestro De Simone, i quattro appuntamenti della Quaresima di "Musica nei luoghi Sacri", progetto della Regione Campania realizzato dalla Scabec. Il concerto - in programma oggi Venerdì 25 marzo alle 17,30, preceduto da una visita guidata alla Cappella reale - proporrà l'opera del maestro Roberto De Simone ispirata alla figura della Madonna e al suo dolore di madre del Cristo. La produzione esecutiva è curata da Le Nuvole in collaborazione con Progetto Sonora. A dirigere sarà il maestro Eugenio Ottieri. In scena la mezzosoprano Adria Mortari, il tenore Gianni Lamagna, voce recitante Ottavio Costa, l'organista Salvatore Biancardi, con la partecipazione dell’Ensemble Vocale di Napoli, diretta da Antonio Spagnolo e della Sonora Chamber Orchestra. Architettonicamente ispirata all’esempio della Reggia di Versailles, la Cappella fu inaugurata nel 1784 al cospetto del re Ferdinando IV. Situata al piano nobile, presenta un’unica navata con pavimento in marmi policromi ed una volta a botte cassettonata. Sull’altare maggiore è posta la tela dell’Immacolata Concezione di Giuseppe Bonito e nella sagrestia è ospitato il Museo degli Arredi Sacri.

Al concerto saranno presenti il Direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori e il Presidente di Scabec Patrizia Boldoni. Il concerto sarà preceduto, alle 16.30, dalla visita guidata alla Cappella Palatina, a cura di Coopculture. L'appuntamento per coloro che hanno prenotato la visita e il concerto è al portone centrale della Reggia di Caserta, dove ritireranno un voucher d'ingresso.

Promosso dalla Regione Campania e dalla Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato dalla Scabec S.p.A. e dalla Fondazione Fare Chiesa e Città, il progetto "Musica nei luoghi sacri" si basa sulla formazione musicale e sulla valorizzazione dei beni culturali. Al centro del progetto c'è la parte formativa “Canta, suona e cammina”, rivolta a 300 ragazzi, tra gli otto e i quindici anni, delle parrocchie di Napoli e dell'area metropolitana, che hanno dato vita a sette bande di quartiere.

Il concerto è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601, da cellulari 06 39967650

Tutte le info sul sito www.cantasuonaecammina.it e su www.scabec.it

Si parla di

"Lauda intorno allo Stabat" di Roberto De Simone alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento