rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Dario Fo compie 90 anni, Sant’Arpino festeggia il suo cittadino onorario

Sant'Arpino - Seminari, l’intestazione di un nuovo istituto scolastico, concorsi. Si intitola “L’Arte fa 90! Auguri Dario, Nobel Atellano”: il cartellone di eventi con il quale Sant’Arpino celebrerà in maniera degna i novant’anni del suo cittadino...

Seminari, l’intestazione di un nuovo istituto scolastico, concorsi. Si intitola “L’Arte fa 90! Auguri Dario, Nobel Atellano”: il cartellone di eventi con il quale Sant’Arpino celebrerà in maniera degna i novant’anni del suo cittadino onorario più prestigioso: Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura 1997, che compie gli anni il 24 marzo.

Da domenica 20 Marzo fino a giovedì 24 sarà tutto un susseguirsi di eventi, organizzati dal Comune di Sant’Arpino e da quella che a tutti gli effetti può definirsi la creatura atellana prediletta di Fo: la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente.

Nella nostra Comunità – affermano il sindaco ff Aldo Zullo e l’assessore alla Cultura Salvatore Brasiello – è ancora vivo l’eco della storica visita del Premio Nobel Dario Fo avvenuta il 28 agosto del 2002. Nell’occasione, con una solenne cerimonia e su proposta dei promotori di PulciNellaMente, gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria e il titolo di “Ambasciatore nel mondo delle Fabulae Atellane”. Da allora la nostra Comunità non smette di tributare affetto e riconoscenza a questo ineguagliabile artista”.

Dario Fo – sottolineano i promotori e gli ideatori di PulciNellaMente Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo – è stato da sempre un riferimento fondamentale per la nostra Rassegna perché incarna una figura di altissimo prestigio nazionale ed internazionale non solo in ambito artistico - culturale ma anche in quello civile e sociale. Nel corso della sua lunga carriera è stato ed è un grande affabulatore e cantore delle gesta e dei lazzi delle maschere e dei tipi che fanno riferimento alla nostra gloriosa tradizione delle Atellane per valorizzare la quale nel 1998 fondammo la Rassegna PulciNellaMente, alla cui crescita e importanza hanno tanto contribuito sia Dario che Franca. Ecco perché in questa felice ricorrenza del 90° compleanno di Dario non si può non esprimergli gratitudine e riconoscenza.

Si partirà domenica mattina alle ore 10:00 con l’esposizione dello Stendardo Augurale sul balcone principale del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, mentre il giorno dopo nelle scuole cittadine sarà presentato il concorso “Dario e Franca, Amore e Arte da Nobel”, riservato agli alunni degli istituti primari e secondari chiamati a sviluppare elaborati dedicati alla coppia simbolo del teatro italiano e mondiale, elaborati che saranno premiati nel corso della XVIII edizione di PulciNellaMente in programma il prossimo aprile.

Il giorno seguente studiosi, esperti e docenti si confronteranno sul tema: “Dall’Atellana al Teatro di Dario Fo”, nel seminario organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli nel corso del quale è previsto il collegamento in video conferenza con Jacopo Fo, il figlio del grande artista milanese.

Giovedì 24 ci sarà infine la Cerimonia di intestazione toponomastica dell’Asilo Nido comunale a ‘Franca Rame, Attrice e sostenitrice dei Diritti Civili e Sociali’, un modo per rendere ancora più saldo ed indissolubile il legame tra la cittadina delle Fabulae Atellane e il suo ambasciatore nel mondo.

Si parla di

Dario Fo compie 90 anni, Sant’Arpino festeggia il suo cittadino onorario

CasertaNews è in caricamento