rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

“Creazione Christmas Market”, al via a Caiazzo i mercatini di natale

Caianello - “L’inizio di un percorso ricco di eventi che tende a promozionare il territorio e i prodotti tipici e artigianali dell’Alto Casertano. Eccellenze che nascono dalla grande tradizione e dalla genuinità di un’area che conserva una sua...

L’inizio di un percorso ricco di eventi che tende a promozionare il territorio e i prodotti tipici e artigianali dell’Alto Casertano. Eccellenze che nascono dalla grande tradizione e dalla genuinità di un’area che conserva una sua autenticità, una buona vivibilità e che ha un rapporto con la storia non ancora completamente reciso. I mercatini di Natale appena inaugurati colorano il borgo e danno ancora più vita ad un centro storico completamente rinnovato”. Ha accompagnato con queste parole il primo cittadino di Caiazzo Tommaso Sgueglia il taglio del nastro di CreAzione Christmas arket, la mostra mercato che fino al 7 gennaio 2017 renderà ancora più suggestivo il percorso lungo il centro storico di Caiazzo. Casette di legno con prodotti natalizi e presepiali, negozi aperti con articoli da regalo, artigianato e enogastronoma del posto (olio, vino, salumi, formaggi). “Un’iniziativa che incoraggia elementi identitari della Media Valle del Volturno: l’agricoltura e l’allevamento che sono capaci di produrre e conservare prodotti di qualità e di antica origine”, ha amplificato l’assessore delegato all’Agricoltura, alle Frazioni e ai Borghi Rosetta De Rosa.

CreAzione Christmas Market è però soltanto un evento collaterale della prima edizione di CreAzione Festival, il Festival della produzione cinematografica d’autore organizzato dal Comune capofila di Caiazzo e finanziato dalla Regione Campania che fino al 29 gennaio 2017, animerà con spettacoli, eventi musicali, mostre e performance d’autore non solo l'ameno centro che diede i natali all'impresario teatrale don Peppe Jovinelli, ma anche altri sette paesi dell’Alto Casertano (Castel Campagnano, Castel di Sasso, Giano Vetusto, Piana di Monte Verna, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano). Nell’ambito dello stesso progetto saranno realizzate due opere cinematografiche – un documentario e un corto di fiction – affidate a un concorso aperto a giovani autori di tutta Italia, produzioni che saranno ambientate proprio a Caiazzo e nei paesi vicini.

Il Festival avvierà la sua programmazione mercoledì 21 dicembre al Teatro Jovinelli con la partecipazione alle 21 dell'attore napoletano Maurizio Casagrande e alle 21.45 con il concerto unplugged di M’Barka Bem Taleb, cantante araba che rivisita la canzone napoletana in un affascinante confronto di culture e tradizioni culturali. Sempre il 21/12 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra “La Film di Elvira”, esposizione dedicata ad Elvira Coda Notari (Salerno 1875/Cava de’ Tirreni 1946) la prima regista del cinema Italiano. Alle ore 20 sarà premiato il miglior progetto sinossi/soggetto/sceneggiatura per la realizzazione di un corto di fiction e di un documentario ambientati dell’Alto Casertano.

Creazione Festival è un evento promosso dal Comune di Caiazzo e cofinanziato con fondi POC Campania 2014-2020 - Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Si parla di

“Creazione Christmas Market”, al via a Caiazzo i mercatini di natale

CasertaNews è in caricamento