rotate-mobile
Cultura

Cinquecento lettori per la "Maratona Dantesca": dalla Sun alla Reggia di Caserta

Caserta - Appuntamento con oltre cinquecento lettori per la "Maratona Dantesca" di Caserta, una due giorni no-stop della lettura della Divina Commedia, che chiude le celebrazioni nazionali per il 750esimo di Dante Alighieri, prevista nel Casertano...

Appuntamento con oltre cinquecento lettori per la "Maratona Dantesca" di Caserta, una due giorni no-stop della lettura della Divina Commedia, che chiude le celebrazioni nazionali per il 750esimo di Dante Alighieri, prevista nel Casertano nei giorni 9 e 10 gennaio 2016. Si parte il 9 gennaio alle ore 15 presso l'Aulario dei Dipartimenti di Lettere e Giurisprudenza alla Sun a Santa Maria Capua Vetere, si prosegue alle ore 20 presso l'Aula Magna del College della Pubblica Amministrazione alla Reggia di Caserta, per poi concludere alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta, dalle ore 9 del 10 gennaio fino a pomeriggio inoltrato. Con la Seconda Università ci sono anche l'Unione Cattolica Stampa Italiana di Caserta, la Reggia di Caserta, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione, La Dante Caserta, la Scuola Specialisti dell'Aeronautica, in collaborazione con gli istituti scolastici di Caserta e provincia (Liceo Giannone, Liceo Manzoni, L'Istituto Mattei, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi, le Scuole di Santa Maria Capua Vetere), che hanno lavorato all'unisono, anche dando disponibilità di spazi a titolo completamente gratuito.

Ieri, martedì 29 dicembre alle ore 12.30 nella Reggia di Caserta, nella sede del Rettorato della Seconda Università di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in cui sono intervenuti per la Seconda Università il prorettore, Rosanna Cioffi; il presidente dell'Ucsi Caserta, Luigi Ferraiuolo; il direttore del Centro residenziale e studi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Walter Acierno; il presidente de La Dante Caserta, Marcello Natale; il presidente dell'Assostampa, Michele De Simone. Erano presenti anche i dirigenti delle Scuole di Caserta e in particolare dei Licei del capoluogo e le associazioni che sostengono la Maratona Dantesca.

"La maratona dantesca a Caserta nasce grazie alla collaborazione tra enti, scuole, singoli cittadini. Con questo evento - spiega Luigi Ferraiuolo, Presidente dell'UCSI di Caserta - diamo a Dante un'occasione per ritornare tra la gente e, allo stesso tempo, diamo lustro alla città di Caserta, vista come luogo di cultura, in cui le persone che nascono in questa terra possono riscattarsi pur rimanendo qui".

Diversi gli eventi di spettacolo che si succederanno nel corso della maratona, tra cui un'esibizione dei Bottari di Macerata Campania nella notte tra il 9 ed il 10 gennaio, ed il Canto alla Madonna sui versi di Dante accompagnato da tammorra dell'artista Luca Rossi nel pomeriggio del 10. Tutte le notizie sulla maratona sono disponibili sul sito maratonadantesca.it, sugli account facebook ed instagram maratona dantestesca; per candidarsi come lettore alla maratona si può inviare una email a maratonadantesca@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquecento lettori per la "Maratona Dantesca": dalla Sun alla Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento