rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Nasce 'Notturno Festival', festival del giallo e del giornalismo di inchiesta

Marcianise - Notturno Festival è il nuovo appuntamento che Majeutica lancia per la prossima primavera.Si tratta, negli intenti, di un festival del giallo e del giornalismo di inchiesta, ampiocontenitore delle più varie espressioni del crime, del...

Notturno Festival è il nuovo appuntamento che Majeutica lancia per la prossima primavera.Si tratta, negli intenti, di un festival del giallo e del giornalismo di inchiesta, ampiocontenitore delle più varie espressioni del crime, del mistery, delle inchieste giornalistiche.
Con cadenza annuale il festival cadrà a giugno e durerà 3 giorni. "Il nostro obiettivo ècostruire un evento che abbia le capacità di forte richiamo di pubblico e possa divenire neglianni motivo di attrazione turistica nonché momento di dibattito culturale, di stimolo creativo,di riflessione, di evasione, di divertimento-­‐ dichiarano i ragazzi di via Falcone al lancio delprogetto-­‐ Nel suo ambito, sarà il primo festival "di genere" del sud Italia, chiara occasione dipromozione territoriale". Notturno festival si compone, nel disegno dei majeutici, di tremoduli base strutturali e di 3 sezioni concorsuali. Il primo modulo riguarda gli incontri ed iconvegni: l'edizione 2011 prevederebbe infatti la partecipazione di nomi di fortissimorichiamo del panorama letterario e del giornalismo d'inchiesta italiano: tra quelli volutidall'Associazione, Maurizio De Giovanni e Rosaria Capacchione i primi ospiti confermati.
Attorno agli incontri centrali gli ideatori del progetto vorranno incontri satellite con l'ausiliodi giornalisti locali con tematica fondante i misteri cittadini o i grandi casi di giornalismod'inchiesta cittadina (Il caso "Pasqualino", la "strage di San Martino", l'ecomafia, …). Ma anchereadings, master courses di criminologia, medicina forense, indagine e profiling. L'altromodulo su cui si articola il progetto è il ciclo di proiezioni cinematografiche: momento diapprofondimento culturale o di pura evasione, le proiezioni spazieranno nel panoramanazionale ed internazionale recuperando classici e selezionando le novità più interessantidella stagione cinematografica. Contenuto speciale del carniere di Notturno è poi il teatro digenere. I Majeutici prevedono per la tregiorni di intrattenere il pubblico con le cosiddette'Cene con delitto': essenzialmente spettacoli ove in periodi più o meno lunghi e con pubblicivariabili come numero (dalle 20 alle 120-­‐150 persone) nel corso di una vera e propria cena,con l'ausilio di attori professionisti, si vivono eventi dinamici e criminosi, che portano ilpubblico ad essere esposto e coinvolto in prima persona agli eventi. "Si è in equilibrio trateatro, gioco e giallo deduttivo-­‐ dicono i ragazzi del sodalizio delle venelle-­‐ L'organizzazioneprevede due serate con un numero chiuso per la partecipazione e la necessità dellaprenotazione nel corso del mese precedente l'evento".
Quanto al teatro nella sua accezione piùclassica, l'edizione 2011 prevederebbe la messa in scena di suggestive rappresentazioni degliautori classici di genere. Notturno è concepito anche per stimolare le menti e l'arte deifruitori con almeno 3 concorsi artistici, l'uno letterario, l'altro cinematografico, l'altrofotografico. "Il festival ospiterà nella tregiorni i vincitori delle 3 sezioni concorsuali i cui bandipartiranno con largo anticipo per permetterne la più larga diffusione e partecipazione". Ilpremio letterario, intitolato 'Dei Delitti e Delle Penne", è riservato a giovani scrittori dai 18ai 35 anni con tematica giallo/noir per racconto breve (50000 battute). Si chiamerà invece"Lumiere Noire" il premio al miglior cortometraggio di genere. La proiezione dei film in garaavverrà nel corso della tre giorni. "Filtro giallo" è invece il titolo del concorso fotografico.Tutte le foto saranno esposte in una mostra permanente allestita nella sede della kermesse.Le sezioni saranno coordinate da tre eccellenze dell'intellighenzia cittadina: CharlotteSorenses per la sezione fotografica, il Prof. Salvatore Delli Paoli per la letteraria, gli storicipartner di Majeutica, l'associazione "Figli di Annibale" per la sezione cinematografica. "Per lecaratteristiche strutturali, la capacità ricettiva e la bellezza del sito, vorremmo che adospitare il Festival fosse il "Monte dei Pegni" di Marcianise -­‐ si agurano i ragazzi di viaFalcone-­‐ in questi giorni il progetto sarà posto all'attenzione del Sindaco e degli assessoricompetenti. Contiamo e speriamo in un riscontro positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Notturno Festival', festival del giallo e del giornalismo di inchiesta

CasertaNews è in caricamento