rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Marcianise

Angelo Abate e Gigi DAlessio a New York con Tu vuo fa lamericano

Marcianise - Il musicista di Marcianise Angelo Abate ancora una volta si è reso protagonista di un evento assolutamente eccezionale. Insieme al cantautore parenopeo Gigi D'Alessio lo scorso 14 febbraio, giorno di San Valentino, ha potuto calcare...

Il musicista di Marcianise Angelo Abate ancora una volta si è reso protagonista di un evento assolutamente eccezionale. Insieme al cantautore parenopeo Gigi D'Alessio lo scorso 14 febbraio, giorno di San Valentino, ha potuto calcare il palco del prestigioso "Radio City Music Hall" di New York. Uno spettacolo dal titolo "Tu vuo' fa' l'americano" a cui hanno assistito circa seimila italoamericani andati letteralmente in visibilio per le performance musicali della band messa insieme da Gigi D'Alessio.
Le prove dello speciale spettacolo sono state fatte a Roma dal 28 febbraio al 3 marzo, mentre il giorno 8 marzo 2011 sono iniziate le prove nella Grande Mela con un'eccezionale orchestra di musicisti di calibro internazionale: Alfredo Golino alla batteria, Rosario Jermano alle percussioni, Roberto D'aquino al basso, Pippo Seno e Maurizio Fiordiliso alle Chitarre, Roberto della Vecchia alle Tastiere e Angelo Abate al pianoforte. L'orchestra di archi della Synphony Orchestral di N.Y più la sezione fiati tutti della stessa orchestra è stata diretta dal noto maestro di "Io Canto" Maurizio Pica.Straordinario anche il parterre degli ospiti: Liza Minnelli, Anastacia, Paul Anka, Manhattan Transfer, Silvester Stallone, Nino Benvenuti, Cristian De Sica, Gianluca Brignano, Mario Biondi, Loredana Errore, Valeria Marini. Lo spettacolo è nato da un idea di Gigi D'alessio in collaborazione con la Rai. In Italia e nel mondo lo spettacolo sarà messo in onda il 4 e 14 marzo 2011 in due puntate su Raiuno e Rai Internazionale. In questi giorni le reti Rai stanno trasmettendo lo spot che anticipa la messa in onda dell'evento.
Spettacolari scenografie, effetti ottici da sballo, corpo di ballo e coristi, oltre ad un'orchestra di cinquanta elementi hanno fatto ballare il pubblico sulle poltrone, tenuto a bada dalla rigorosa security. Uno spettacolo fatto anche di duetti inediti, come quello con i Manhattan Transfer che hanno interpretato assieme a Gigi l'arcinota canzone "Il mio canto libero" di Lucio Battisti e poi il pezzo forte "New York, New York" che non poteva essere duettato altro che con Liza Minnelli, una che a Radio City è letteralmente a casa sua, dal momento che suo padre Vincent da giovane è stato 'stage director' del teatro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo Abate e Gigi DAlessio a New York con Tu vuo fa lamericano

CasertaNews è in caricamento