rotate-mobile
Cultura San Pietro Infine

San Pietro Infine incontra lUzbekistan

San Pietro Infine - San Pietro Infine incontra Uzbekistan: E' il titolo della manifestazione culturale che si terrà sabato 5 febbraio ore 10,30 nel Palazzo Municipale di San Pietro Infine, nell'Alto Casertano, per celebrare i 20 anni di...

San Pietro Infine incontra Uzbekistan: E' il titolo della manifestazione culturale che si terrà sabato 5 febbraio ore 10,30 nel Palazzo Municipale di San Pietro Infine, nell'Alto Casertano, per celebrare i 20 anni di indipendenza della Repubblica dell'Uzbekistan, perla dell'Asia centrale. Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco Fabio Vecchiarino, dell'Ambasciatore dell'Uzbekistan in Italia Jakhongir Ganiev e del prof. Pietro Michele Farina, Rettore della Libera Facoltà di Scienze Turistiche. Gli interventi di Tuygun Yaminov e Gayrat Yuldashev, diplomatici dell'Ambasciata uzbeka, Alberto Zaza d'Aulisio, presidente Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, Vittorio Giorgi, presidente Unione Regioni Storiche Europee (URSE) ed esperto in cooperazione con l'Uzbekistan, Laura Maggi, esperta in relazioni internazionali, Antonio Loche, direttore Istituto Italiano per l'Asia e il Mediterraneo, Enzo Siciliano, editore di Profili Italia e Profili dell'Est, illustreranno gli aspetti politici-economici-culturali-turistici dell'Uzbekistan, anche con un filmato sulle bellezze architettoniche delle città di Tashkent, Samarcanda, Bukhara e Khiva, site sull'antica Via della Seta. La manifestazione è organizzata dall'Unione Regioni Storiche Europee (URSE), associazione culturale con sede a Caserta, che per un giorno porterà idealmente la Via della Seta, con le sue tradizioni culturali e le sue suggestioni, anche in questa provincia. Seguirà poi la visita al Museo multimediale e al Parco della Memoria Storica per scoprire l'antico borgo di San Pietro Infine che nel dicembre 1943 - divenuto roccaforte delle truppe tedesche - fu completamente distrutto dall'artiglieria americana e mai più ricostruito.

Dichiarazioni del Sindaco Fabio Vecchiarino
Anche in quest'occasione il Comune di San Pietro Infine riconferma il suo ruolo di "cultore e difensore della storia". Il nostro passato e la sofferenza inferta ai nostri cari dalla guerra ci hanno insegnato che "Siamo ciò che eravamo", che conoscere la nostra storia e far conoscere ai nostri figli che "la memoria del nostro paese" è un'eredità che ci apparterà per sempre. La storia è onte i vita, di insegnamenti, di vicinanza tra i popoli. La storia custodisce un messaggio: "libertà e pace" sono le vere chiavi dell'armonia di un popolo. Infatti quando l'Ambasciatore dell'Uzbekistan in Italia Jakhongir Ganiev ha accettato di condividere con noi il messaggio per celebrare i 20 anni di indipendenza della Repubblica dell'Uzbekistan,è stato per me un piacere e un onore. San Pietro sarà una cornice ideale per ospitare per un giorno la Via della Seta. Ringrazio tutti i membri dell'organizzazione che con me condividono la passione "la venerazione per il passato con occhi sempre attenti al futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro Infine incontra lUzbekistan

CasertaNews è in caricamento