rotate-mobile
Cultura Formicola

Contrasti: Curreri e Girotto a Formicola per il gemellaggio con Casagiove

Formicola - Saranno i prodotti tipici i veri protagonisti dell'incontro di domani pomeriggio a Formicola, nell'ambito del progetto Contrasti, "Festival [Ri(Nascite) – I Luoghi ritrovati", organizzato dalla Provincia di Caserta, in collaborazione...

Saranno i prodotti tipici i veri protagonisti dell'incontro di domani pomeriggio a Formicola, nell'ambito del progetto Contrasti, "Festival [Ri(Nascite) – I Luoghi ritrovati", organizzato dalla Provincia di Caserta, in collaborazione con la Regione Campania, che porta la firma del direttore artistico Casimiro Lieto e del regista Alessandro Corrado. L'appuntamento è per le ore 15,30 e vedrà protagonisti i sindaci di Formicola e Casagiove, rispettivamente Carmine Aurilio e Vincenzo Melone, i quali alla presenza del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, sottoscriveranno un "Patto di amicizia", redatto dallo scrittore-editorialista Paolo Rumiz.
"Penso – ha dichiarato il primo cittadino di Formicola, Carmine Aurilio – che l'attenzione della Provincia per i borghi medievali sia molto importante ai fini della valorizzazione del territorio". Sulla stessa linea d'onda anche l'assessore comunale di Formicola, Pasquale Acurzio, delegato agli Eventi. "E' senza dubbio, – spiega Acurzio – una manifestazione che sotto il profilo sociale ha una certa rilevanza. Siamo particolarmente contenti che la Provincia di Caserta abbia incluso nel Progetto Contrasti anche la nostra piccola cittadina".
L'incontro, che si svolgerà nell'ex Abbazia dei Verginiani, dove ha sede anche il Municipio, registrerà la presenza anche di due artisti: Gaetano Curreri, fondatore del gruppo degli Stadio e il sassofonista italo-argentino Javier Girotto.
Curreri e Girotto, che in serata allieteranno il pubblico del Cine-Teatro "Vittoria" di Casagiove, insieme agli altri artisti Fabrizio Foschini e Gene Gnocchi, parteciperanno anche ad una visita guidata alla Cripta del XII secolo del Santuario della Madonna del Castello (a due chilometri dall'Abbazia).
A fine incontro, l'amministrazione comunale offrirà ai presenti tutti i prodotti tipici del territorio: formaggi bovini e caprini, ricotta con miele, pane casereccio all'olio di oliva extravergine, dolci a base di castagne e degustazioni di vini Casavecchia e Pallagrello. Per l'occasione, sarà preparato anche un piatto tipico del territorio (castagne e fagioli) dallo chef Angelo D'Alessandro, membro della Pro-loco di Formicola "Il Capraio" e insegnante di cucina presso l'Istituto alberghiero di Formia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasti: Curreri e Girotto a Formicola per il gemellaggio con Casagiove

CasertaNews è in caricamento