rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura San Potito Sannitico

Settima edizione 'Fate Festival': fitto programma di iniziative

San Potito Sannitico - Fate Festival, ormai alla settima edizione, è diventato un appuntamento annuale dell'estate non solo Potitese, ma di tutto il territorio del Matese e dell'alto casertano. Fate, quasi un imperativo per chiunque voglia...

Fate Festival, ormai alla settima edizione, è diventato un appuntamento annuale dell'estate non solo Potitese, ma di tutto il territorio del Matese e dell'alto casertano.
Fate, quasi un imperativo per chiunque voglia esprimere la propria creatività. Fate, per riferirsi a quel mondo incantato che tutti vorremmo ma che solo la voglia partecipata può tradurlo in realtà.
L'esperienza di vivere a contatto con culture diverse, la partecipazione, il riscoprire luoghi dimenticati attraverso lo sguardo esterno, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco sono alcuni dei valori che questo festival vuole manifestare attraverso diverse espressioni artistiche.
La manifestazione inizierà con la tappa del Campionato Mondiale di parapendio. Dal 3 al 10 luglio circa 100 piloti internazionali di giorno animeranno i cieli del Matese e di notte le piazze e le strade del paese.Seguirà Cinemadamare, rassegna itinerante (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) del cinema digitale e di formazione cinematografica che si svolgerà dal 17 al 30 luglio.
Durante la giornata sono previste diverse attività: "Amarcord", analisi di una pellicola, "Incontri… ravvicinati", intervento del Personaggio/ Regista, "Segreti e…bugie", "Sogni di…gloria": proiezione dei corti in concorso, e "Effetto…notte": proiezione di una pellicola del cinema classico. Saranno presenti circa 100 filmakers provenienti dalle migliori cinematografie mondiali.
Numerose serate saranno dedicate al teatro e alla musica classica, e si svolgeranno negli affascinanti cortili del centro storico, come Palazzo Pietrosimone e Palazzo Filangieri. Parte degli spettacoli saranno pensati e costruiti durante il corso di teatro che si terrà nello stesso periodo.
A sottolineare lo spazio creativo che il festival si propone di incentivare, saranno presenti diversi artisti che lavoreranno direttamente alle istallazioni di arte pubblica nel centro storico, le cui botteghe ospiteranno mostre di pittura e fotografia.
Durante il festival saranno allestiti diversi mercatini, non solo dei prodotti tipici ma anche dei fiori, dell'artigianato e della frutta e verdura a km0. Inoltre, nella piazza centrale, sarà allestito un punto informativo relativo alla manifestazione, agli sponsor e all'accoglienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settima edizione 'Fate Festival': fitto programma di iniziative

CasertaNews è in caricamento