rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Piana di Monte Verna

Festeggiamenti in occasione dei 150 anni trascorsi dal Miracolo della Madonna Immacolata

Piana di Monte Verna - Continua la ricca stagione di eventi a Piana di Monte Verna, da domani partono i festeggiamenti in occasione dei 150 anni trascorsi dal Miracolo della Madonna Immacolata Concezione.Infatti il 21 Maggio 1860 l'Immacolata...

Continua la ricca stagione di eventi a Piana di Monte Verna, da domani partono i festeggiamenti in occasione dei 150 anni trascorsi dal Miracolo della Madonna Immacolata Concezione.
Infatti il 21 Maggio 1860 l'Immacolata Concezione salvò la comunità da un furioso nubifragio che imperversava sul paese. I pianesi, accorsi in Chiesa a pregare, si accorsero che dalla testa della statua posta al centro della navata, usciva un liquido simile al sudore. I fedeli, accertatisi che la nicchia dove era custodita la statua fosse asciutta e non aveva perdite, avvisarono il Parroco, mentre il furioso temporale man mano cessava.
Fu fatto analizzare il liquido ed i risultati confermarono secrezioni umane, così i fedeli gridarono al miracolo e la Chiesa fu innalzata a Santuario dell'Immacolata.
Quando il mattino seguente il nubifragio terminò, la Madonna cessò di sudare; da allora ogni anno, il 21 Maggio, la popolazione pianese ringrazia la Vergine in una grande atmosfera di devozione e festeggiamenti.
Alle ore 21:00 nella piazzetta sottostante P.zza XXI Maggio i bambini della scuola catechistica rappresenteranno il Rosario vivente figurato.
I festeggiamenti in onore della Madonna proseguiranno fino al 24 Maggio, con serate molto ricche, in particolare il 23 ci sarà Luca Barbarossa in concerto.
Nell'ambito del Chitarra Festival domani 16 Maggio alle ore 20:00 nella Chiesa di Santa Maria a Marciano si esibirà il duo Plucked & Pitched, formato da Dario Mennella (vibrafono) e Salvatore Schiano (chitarra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti in occasione dei 150 anni trascorsi dal Miracolo della Madonna Immacolata

CasertaNews è in caricamento