rotate-mobile
Cultura Capua

Vladimir Luxuria presenta a Capua libro 'Le favole non dette'

Capua - Si terrà mercoledì 9 dicembre alle ore 18,30 a Capua a Palazzo Fazio, la presentazione del libro di Vladimir Luxuria "Le favole non dette" edito da Bompiani. All'incontro, organizzato dalla libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Capuanova...

Si terrà mercoledì 9 dicembre alle ore 18,30 a Capua a Palazzo Fazio, la presentazione del libro di Vladimir Luxuria "Le favole non dette" edito da Bompiani. All'incontro, organizzato dalla libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Capuanova, parteciperanno Vladimir Luxuria e la giornalista Marinella Carotenuto.
Sette racconti ispirati a favole famose (Pinocchio, Il brutto anatroccolo) e rivisitati in chiave moderna e sopratutto rivisti con un taglio di una delicatezza e di una sensibilità estrema. Una su tutte "Iddu" ambientata in Sicilia, il protagonista è un ragazzino figlio di pasticceri (Davide) cresciuto e vissuto in un ambiente in cui "o masculu" si deve esaltare solo di fronte alle partite di calcio, e le bambine devono pettinare bambole. Succede che a Davide invece piaccia truccare bambole, disegnare vestiti e truccarsi ... addio, Davide viene cacciato di casa. La cosa stupefacente del libro è che Luxuria riesce a creare una perfetta sinergia tra i personaggi e la natura e le cose che li circondano, infatti "Iddu" non è altro che l'Etna e s'incazza di brutto quando Davide soffre. E' una favola a lieto fine, in quanto Davide poi divenuto Fuxia, riesce a farsi accettare dai suoi familiari e anche la natura del posto che li circonda si placa. Una brutta anatroccola, sbeffeggiata da tutti, sconfigge il pestifero orco che sporca le acque del lago, e si trasforma in un meraviglioso cigno. Tra magia e sogno, pregiudizio, amore e indifferenza, Vladimir Luxuria dedica queste favole agli uomini e alle donne di oggi, al mistero dell'animo umano, a quello che non si dice ma che riempie di bellezza le nostre vite.

VLADIMIR LUXURIA - Artista ed ex parlamentare, nata a Foggia nel 1965 come Vladimiro Guadagno, Vladimir è oggi la transgender più famosa d'Italia. Una laurea in Lingue con 110 e lode, attrice e scrittrice, è stata per anni la regina indiscussa del Muccassassina, storico locale gay romano. Chi ha paura della Muccassassina? è anche il titolo della sua autobiografia uscita nel 2007 per Bompiani. All'attività nel mondo dello spettacolo, fatta anche di radio e tv, ha sempre affiancato una grande partecipazione alla battaglia in favore dei diritti civili di tutte le minoranze. Il suo impegno politico ha raggiunto il culmine nel 2006, quando è stata eletta deputata nelle file di Rifondazione comunista: prima transgender a entrare nel Parlamento italiano. La sua partecipazione all'"Isola dei Famosi", conclusasi con la vittoria dell'edizione 2008 del programma, ha scatenato un acceso dibattito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vladimir Luxuria presenta a Capua libro 'Le favole non dette'

CasertaNews è in caricamento