rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Gli archivi tessili della sartoria M.Cilento 1780 alla Conferenza Nazionale

Napoli - Dal 19 al 21 novembre a Bologna si tiene la Seconda Conferenza Nazionale degli Archivi promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per gli Archivi. Nell'ambito della giornata dedicata agli Archivi...

Dal 19 al 21 novembre a Bologna si tiene la Seconda Conferenza Nazionale degli Archivi promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per gli Archivi. Nell'ambito della giornata dedicata agli Archivi d'Impresa della Moda del Novecento la Dott.ssa Maria Antonietta Taglialatela della Soprintendenza Archivistica per la Campania esporrà come caso modello l'archivio della sartoria partenopea M.Cilento & F.llo 1780 illustrando al pubblico il ricco patrimonio documentario della storica maison napoletana nonché il nucleo museale custodito al primo piano del palazzo, nelle sale del Salotto Cilento.

M.CILENTO & F.LLO 1780
Dal 1820 la "Martino Cilento&F.llo" è in via Medina nel monumentale Palazzo d'Aquino di Caramanico firmato da Ferdinando Fuga, ma la storia della famiglia Cilento risale al lontano 1780, prima potenti armatori, poi industriali del tessile e quindi boutique raffinata e alta sartoria maschile. L'azienda condotta oggi da Ugo Cilento, ottava generazione, conserva con orgoglio e passione i documenti, gli strumenti, i tessuti del secolo scorso. Al primo piano del palazzo, negli spazi del Salotto Cilento è custodito l'archivio storico della maison che è un autentico museo della sartoria maschile e al tempo stesso un amarcord di nomi, gusti, stili della Napoli tra l'Ottocento e il Novecento.
Sugli scaffali di radica di noce sono esposti gli strumenti antichi della sartoria: dalle forbici dei sarti alle macchine per cucire, le misure di legno e i porta spilli, i manichini, le forme per i cappelli e un curioso ferro da stiro per le cravatte. Particolarmente pregiati sono i tessuti e i campionari di tessuti del secolo scorso per cravatte e abiti: grandi libri che oltre agli scampoli di stoffa riportano modelli e figurini dell'epoca, nonché annotazioni a mano libera. L'archivio dell'azienda Cilento conta inoltre documenti, fatture, e, tra le curiosità un album di biglietti da visita di teste coronate, nobili e ambasciatori passati per la maison nel corso del Novecento.

Ulteriori info sulla Conferenza Nazionale degli archivi:https://www.conferenzanazionalearchivi.beniculturali.it

M. Cilento 1780:www.cilento1780.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli archivi tessili della sartoria M.Cilento 1780 alla Conferenza Nazionale

CasertaNews è in caricamento