rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura San Nicola la Strada

Successo alla quinta edizione di Cantine aperte e riaperte

San Nicola la Strada - Le caldarroste, il vino novello e la gara fra produttori di vino locali, hanno garantito il successo alla quinta edizione di "Cantine aperte e… riaperte"( svoltasi domenica 15 novembre) ed organizzata dalla Pro Loco di San...

Le caldarroste, il vino novello e la gara fra produttori di vino locali, hanno garantito il successo alla quinta edizione di "Cantine aperte e… riaperte"( svoltasi domenica 15 novembre) ed organizzata dalla Pro Loco di San Nicola la Strada, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la partecipazione di vari sponsor locali.
Come per le passate edizioni, nella mattinata di domenica gli appassionati ed i cultori della storia locale nonché del vino, hanno visitato le cantine dei cortili ancora in uso nel territorio sannicolese, scendendo nelle antiche grotte scavate nel tufo.
Nel pomeriggio la manifestazione è proseguita nel salone parrocchiale alla Rotonda, aperta dall'intervento della vice presidente della Pro Loco sannicolese d.ssa Gabriella D'Ambrosio, che ha ricordato come la Pro Loco sannicolese voglia riscoprire la propria identità culturale facendole rivivere manifestazioni e momenti particolari legati ad eventi e tradizioni quali la inaugurazione dell'annata vinicola.
Successivamente poi, introdotti dal consigliere della Pro Loco dott. Carlo D'Andrea nelle vesti di presentatore della serata, cinque produttori di vino locale, hanno presentato i loro prodotti.
Nicola D'Andrea con vino derivato dalla mescolanza di quattro vitigni, barbera, Montepulciano, sirah (un vitigno raro della Persia) e del fiano bianco, Andrea Leone con due vini Montepulciano anni 2007 e 2009, Pasquale Raucci con un Montepulciano, Tommaso Feola con un Casavecchia e Vincenzo Leone con vino Manduria. La gara è stata molto seguita dai presenti soprattutto perché i produttori hanno spiegato le loro tecniche produttive e le scelte dei vitigni effettuate.
La giuria presieduta dal dott. Enzo Falco sommelier dell'Ais e composta da Gabriella D'Ambrosio dall'assessore Domenico Palumbo, dal consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Domenico Russo nonché socio della Pro loco e dal sommelier Massimo Cordiale dell'enoteca "Enonè" fra gli sponsor dell'iniziativa, ha premiato il vino "casa vecchia" di Tommaso Feola classificandolo al primo posto a seguire il Montepulciano 2009 di Andrea Leone ed il vino prodotto con le uve di Manduria di Vincenzo Leone.
Successivamente per tutti i presenti, predisposto dal gruppo dei "Volontari della Rotonda" e preparato dai soci della Pro Loco si è aperto il buffet, e tutti hanno potuto gustare i vini accompagnati con caldarroste, taralli, salciccia e vari formaggi.
L'esibizione dei giovani chitarristi Gaetano D'Agostino e Alessandro Infante allievi del prof. Paolo Mauriello e poi del noto gruppo folk "'A via 'e perrun" ha chiuso la serata, realizzata grazie alla partecipazione degli sponsor "Enonè", enoteca e sapori con sede in via Leonardo Da Vinci; "Sapori senza tempo", macelleria di Nicola Feola, con sede in via Flavio Gioia; Caffetteria "Candida", di Largo Rotonda, caseificio "Bubalus" con sede in viale Carlo III e supermercati "Pinco, profumi e sapori" con sedi in viale Europa e via Le Taglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo alla quinta edizione di Cantine aperte e riaperte

CasertaNews è in caricamento