rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Creativit ed innovazione, il MedFilm Festival premia Francesco Cuomo

Eboli - Il Med Film Festival, manifestazione storica per la città Roma dedicata alla cinematografia del Mediterraneo sperimentando nuovi linguaggi, conferma ancora una volta che la cultura, l'arte, la creatività sono un forte strumento di...

Il Med Film Festival, manifestazione storica per la città Roma dedicata alla cinematografia del Mediterraneo sperimentando nuovi linguaggi, conferma ancora una volta che la cultura, l'arte, la creatività sono un forte strumento di comunicazione tout court, capace di abbattere ogni barriera.
Un cinema inteso come un racconto individuale di un regista, come di uno scrittore o di un artista che su una tela bianca comincia a dare forma e consistenza ad un "sogno". Un' esperienza che da intima e profonda riesce a trasmettere vibrazioni sensoriali, a comunicare emozioni attraverso un linguaggio chiaro e universale.
E' in fondo questo lo spirito con cui quest'anno il Med Film Festival, nel suo XV anniversario, sceglie come logo un'opera di un artista emergente come Francesco Cuomo, nato ad Eboli (SA), e ne premia il talento con un riconoscimento speciale pensato proprio per celebrare l'anno europeo dedicato alla "Creatività e all'Innovazione".
Lontano, infatti, anni luce dall'aver girato o interpretato una pellicola, sebbene più volte ci sia andato vicino arricchendone le scene con particolari elementi di arredo, l'artista Francesco Cuomo è nella sua complessa estrosità un pittore, un creativo che ama rappresentare attraverso i colori l'universalità dei sentimenti. Ed è ripensando al significato del MedFilm, a quanto la stessa Ginella Vocca, presidente della prestigiosa kermesse gli scrisse per invitarlo alla realizzazione un'opera che riassumesse il concetto di intercultura, che l'opera del giovane talento campano, nato nella Eboli del Levi, prende lentamente forma. E la sua "donna scimmia" diventa sintesi della complessità del genere umano e simbolo rappresentativo di un evento multiculturale come il MedFilm.
"Puntiamo su artisti emergenti – scriveva ancora il presidente Vocca- dotati di quel preciso talento che coniuga interpretazione visionaria e maestria tecnica, comunicando l'intensità delle emozioni e la potenza della fantasia". Poi raggiunta al telefono, aggiunge: "Cuomo è un bravo artista, lo seguo da anni e sono rimasta affascinata dalla sua figura variopinta come sospesa in un mare senza confini, e che in fondo un po' mi rappresenta".
Quale migliore interprete dell'anima del festival, dunque, se non l'eccentrico colorista, artisticamente legato a marchi prestigiosi come Coveri, Ichendorf Milano, Formitalia Luxury Group, Mirabili. Francesco Cuomo, che da anni vive ed opera in Toscana sebbene radicato profondamente alla sua terra d'origine, sarà sabato 14 novembre a Roma a calcare le scene dell'auditorium Conciliazione per la cerimonia di premiazione.
L'evento speciale prevede la consegna del Premio Nuovi Talenti all'attrice marocchina Sanaa Aloui, del Premio Creatività e Innovazione all'artista ebolitano Francesco Cuomo ed il Premio alla Carriera alla regista francese Claire Denis.
Seguirà la proiezione del film vincitore del premio "Amore e Psiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creativit ed innovazione, il MedFilm Festival premia Francesco Cuomo

CasertaNews è in caricamento