rotate-mobile
Cultura

Autunno Musicale tra Gregoriano e Schubert

Caserta - Doppio appuntamento proposto dall'Autunno Musicale domenica 1 novembre. Alle ore 11.45 al Duomo di Casertavecchia, Gaudeamus omnes in Domino, Missa Gregoriana con la Schola Gregoriana di Venezia diretta da Lanfranco Menga, che conclude...

Doppio appuntamento proposto dall'Autunno Musicale domenica 1 novembre. Alle ore 11.45 al Duomo di Casertavecchia, Gaudeamus omnes in Domino, Missa Gregoriana con la Schola Gregoriana di Venezia diretta da Lanfranco Menga, che conclude il dittico di concerti proposti nell'ambito del segmento dell'Autunno Musicale "Il Suono e il Sacro", svoltosi nelle BasilicheRomaniche di Terra di Lavoro.
Nel pomeriggio alle ore 19.30 al Palazzo Mazziotti di Caiazzo il pianista Roberto Plano, vincitore del Concorso di Cleveland e premiato al Van Cliburn , inaugura il primo dei tre appuntamenti del ciclo "Around Schubert", proponendo, oltre a brani dagli Anni di Pellegrinaggio di Liszt – gli arcinoti Tre Sonetti del Petrarca e Napoli e Venezia - , la Sonata in la minore D 784 di Schubert, pagina composta nel 1823, dalle proporzioni contenute, ma dal contenuto emotivamente sconvolgente che segnò il ritorno di Schubert alla composizione per pianoforte dopo un periodo nel quale si era dedicato prevalentemente ad altri generi musicali. E' un'opera composta nello stesso periodo della "Wanderer Fantasie", quindi coeva di una composizione in cui Schubert ripensava completamente, reinventadola, la forma e la tecnica della trasformazione tematica. come nella Wanderer, anche in questa Sonata i temi si fondano su cellule ritmiche più che su melodie, sfruttando al massimo i contrasti dinamici. La scrittura è quasi orchestrale e il pianismo molto virtuosistico. L'opera presenta caratteristiche quasi romantiche, per come la passione e l'agitazione espresse nei tempi "Allegro" trovano acquietamento nel lirismo toccante dell'Andante.
Consulta il programma ondine sul sito - www.suonieluoghidarte.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno Musicale tra Gregoriano e Schubert

CasertaNews è in caricamento