rotate-mobile
Cultura

Gli Inti Illimani nel nuovo Polo Culturale dei Quartieri Spagnoli

Napoli - "Gli Inti si raccontano… lo storico gruppo, simbolo del movimento della musica popolare incontrerà il pubblico di fan, giovedì 29 ottobre alle ore 21 nel nuovo Polo Culturale dei Quartieri Spagnoli, realizzato da Loro di Napoli...

"Gli Inti si raccontano… lo storico gruppo, simbolo del movimento della musica popolare incontrerà il pubblico di fan, giovedì 29 ottobre alle ore 21 nel nuovo Polo Culturale dei Quartieri Spagnoli, realizzato da Loro di Napoli diventando testimonial delle attività (laboratori di musica e danze popolari del Sud Italia, Festival delle arti popolari Terre in Moto...) del Centro di cultura Popolare di Antonio Acocella che da anni lavora per la rivalutazione e la conservazione della cultura di tradizione popolare. L'incontro anticipa il grande concerto degli Inti-Illimani (unica tappa in Campania) che si terrà venerdì 30 ottobre al Palaeden di Fuorigrotta alle 21.30.
Un modo per conoscere da vicino l'avventura di questi artisti, che parte nel lontano 1967, quando un gruppo di studenti si incontrarono all'Università Tecnica di Santiago con il sogno di diventare ingegneri, per poi dare vita al progetto Inti-Illimani. Da questo periodo inizia la loro attività compositiva, con la partecipazione alle prime compilations dedicate alla rivoluzioni in America Latina. Dopo le tournée in Sud America, arriva nel 1973 la prima in Europa, durante la quale gli Inti Illimani divengono esuli forzati a causa del colpo di stato di Pinochet. L'esilio in Italia, dove ai membri del gruppo venne riconosciuto il diritto diritto di asilo politico, durò dal 1973 al 1988.
Il gruppo, che conta 40 produzioni discografiche e innumerevoli premi e riconoscimenti, ha visto tante collaborazioni artistiche. tra le quali ricordiamo il celebre chitarrista John Williams e Paco Peña, Roberto de Simone, Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Sting, Youssou'n e Dour...
Tra i progetti paralleli che segnano l'assoluta novità del loro odierno percorso musicale, é da annoverare la lunga serie dei Tributi a Victor Jara, il grande artista cileno che venne giustiziato con l'avvento del dittatore Pinochet. Un simbolo del loro paese d'origine ed un grande punto di riferimento per tutta la loro opera musicale.
Dopo la scissione, gli Inti storici Horacio Duran, Horacio Salinas e José Seves, creatori del repertorio emblematico, si incontrano musicalmente. A loro si unisce il noto musicista venezuelano Jorge Ball e i musicisti cileni Fernando julio (contrabasso), Camilo Salinas (piano e fisarmonica) e Danilo Doloso (percussioni).Dal 1967 gli Inti-Illimani storici seguono il loro cammino di canto e musica, ritmo vibrante e poesia pura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Inti Illimani nel nuovo Polo Culturale dei Quartieri Spagnoli

CasertaNews è in caricamento